Resoconto della visita alla WebFarm di Aruba ad Arezzo

Ieri mattina mi sono recato ad Arezzo per visitare la WebFarm di Aruba.
Arrivato verso le ore 11, dopo un controllo dei documenti sono stato ricevuto dal Sig. Alfonso Tartaglia, il quale mi ha mostrato l’intera struttura.
La WebFarm si estende su una superficie di 2000m quadri, divisa su due piani e grazie alle 3 sale dati può ospitare fino a 10.000 server. Gli spazi esterni sono dedicati al generatore di energia e agli impianti di condizionamento.

Punto di forza di tutta la struttura è la sicurezza con la quale è stata progettata: le temperature all’interno delle sale dati (dove sono stoccati i server) non superano mai i 25°, ogni porta può essere aperta solamente attraverso un riconoscimento biometrico, tutte le stanze sono protette da vetri antisfondamento, vi è una telecamera ad ogni corridoio dentro le sale dati e ad ogni angolo dei corridoi.
Inoltre la WebFarm è presidiata 24 ore su 24 per tutto l’anno, senza soste, mentre il sistema di allarme rileva automaticamente vibrazione e aperture non autorizzate di ingressi e infissi, tanto che è capitato più volte durante la mia presenza che persino i dipendenti facessero scattare l’allarme a causa di una distrazione.
Il sistema antincendi a gas inerti è connesso a rilevatori di fumo presenti su ogni armadio, sopra e sotto il pavimento e si attivano automaticamente inondando solamente la zona colpita. I gas utilizzati inoltre non danneggiano le apparecchiature e non sono tossici per le eventuali persone presenti.

Nelle sale dati inoltre si trovano dei sensori che scattano se rilevano una presenza umana che non effettua movimenti, questo per evitare che se qualcuno viene colpito da un malore all’interno della sala venga lasciato senza aiuto.
Dal punto di vista della sicurezza quindi sono rimasto molto colpito, si tratta per loro di un argomento preso molto a cuore, sanno di avere in mano dati che alcune volte si possono rivelare davvero importanti e perderle sarebbe veramente un grave danno.

Le sale dati sono davvero immense. Quando sono entrato nella prima sala la prima cosa che mi ha colpito è il grande rumore che si sente, il quale viene prodotto dal sistema di ventilazione dei server, aspetto molto importante e molto a cuore della WebFarm, infatti girando tra i vari corridoi di armadi si possono sentire delle folate di vento di aria calda e fredda (in base a dove si passa).
La struttura inoltre è dotata di un sistema che permette il ricambio forzato d’aria in 2 ore.

Dopo aver completato la visita di tutte le zone della struttura mi sono recato dal Sig. Paolo Landi con il quale ho scambiato 4 chiacchere. Abbiamo parlato della sicurezza della WebFarm, della gestione e dopodichè mi ha fatto fare un giretto al Power Center, ovvero la zona della struttura dove si trova la sede di trasformazione della energia elettrica, 4 UPS ed i relativi gruppi di batterie che mi hanno consigliato di non toccare 🙂 Questi gruppi di batterie garantiscono la presenza immediata di alimentazione elettrica d’emergenza e l’isolamento dalla rete esterna. In caso di interruzione dell’energia da parte di Enel due generatori diesel intervengono entro 60 secondi ed hanno autonomia di 5 giorni anche in assenza di rifornimenti.

Dopo due ore passate all’interno della WebFarm sono stato invitato a mangiare con lo Staff della WebFarm, che ringrazio inoltre per avermi offerto il pranzo, riaccompagnato alla stazione e per il bellissimo giro che mi è stato fatto fare all’interno della struttura 🙂

Se volete quindi acquistare uno spazio web, un server dedicato, un housing o anche semplicemente una casella di posta elettronica vi posso indicare sicuramente come migliore azienda Aruba.
Tutti i dati che si trovano nei loro server sono in ottime mani, con oltre 15Gbit/s di banda non avrete mai problemi di connessione con i vostri server.
Se state cercando semplicemente uno spazio web anche per questo Aruba è uno dei leader mondiali e la spesa da affrontare è sicuramente alla portata di chiunque (20€ circa).

8 commenti
  1. Pingback: Video-Parodia per l’incendio avvenuto alla Webfarm Aruba - Luca Mercatanti
  2. Menomale che la’ in fondo vedo un GSR (anche se mi sembra che abbia la griglia davanti alle CSC aperta) perche’ quei 2 7500 datati 1492 mi facevano un po’ paura! 😀

    PS @Andrey S. Non mi risulta che Vodafone e Sony siano in hosting da Aruba (traceroute http://www.sony.it) per quanto riguarda Vodafone… beh ne so qualcosa e ti garantisco che avendo una rete che copre tutta Europa (Vodafone One Network, AS-Name: ON-AS) non hanno sicuramente la necessita’ di mettere le macchine da Aruba.

  3. Menomale che la’ in fondo vedo un GSR (anche se mi sembra che abbia la griglia davanti alle CSC aperta) perche’ quei 2 7500 datati 1492 mi facevano un po’ paura! 😀

    PS @Andrey S. Non mi risulta che Vodafone e Sony siano in hosting da Aruba (traceroute http://www.sony.it)

  4. Ciao a tutti! Io ci sono stato ieri, e’ stato veramente fantastico! La struttura e’ incredibilmente “piccola” (io mi aspettavo capannoni su capannoni) ma, nonostante le dimensioni, ospita portali come Vodafone, Sony, ecc..

  5. Zavy:

    Confermo quello che dici.
    Oggi ho avuto 1 problema ed è stato risolto in 20 minuti dalla mia richiesta (dopo 2 minuti un membro dello STAFF stava già facendo tutti i controlli).
    Dopodichè oltre a questo ho richiesto delle informazioni per un servizio e dopo neanche 10 minuti sono stato contattato telefonicamente per avere tutte le informazioni necessarie!

    Se volete un buon hosting affidatevi a loro!!!

  6. Grande Luca,
    bell’articolo, ho sempre sognato di visitarla ma non o mai avuto il tempo di dedicarmi anche a questo… 😀
    Comunque volevo dire che anche io mi sono sempre trovato bene con Aruba, sono più di 3 anni che lo consiglio ai miei clienti ed ospitano anche il mio sito!
    Hanno prezzi veramente concorrenziali per il servizio che offrono e dopo questo tuo articolo sono sempre più convinto e continuerò a consigliarlo!
    Inoltre ho avuto modo di dover contattarli telefonicamente per un problema e mi sono sorpreso dalla rapidità della risposta (sono rimasto in attesa non più di due minuti) e l’operatore mi ha risolto il problema istantaneamente!
    Direi Aruba 10+++ 😀

  7. veramente spettacolare,che fico!!!
    è da poco che seguo il tuo blog (devo dire che molto ma molto interessante) e nn conoscendoti mi è sorta una domanda: ma come hai fatto ad avere la possibilità di visitare la WebFarm di Aruba?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili