Tecnologia Varie

Leggere codici a barre con la WebCam

Fin da piccolo i codici a barre, quelle strane linee che trovate su quasi tutti i prodotti, mi hanno sempre incuriosito.
Attraverso questi piccoli “disegni” i magazzini e le casse dei supermercati possono ricavarne il prezzo, la data di scadenza e tantissime altre informazioni.

Sfortunatamente non possiedo un negozio e tanto meno una pistola laser in grado di poter leggere il codice a barre e trasformarlo in informazioni attraverso il mio computer.
Fortunatamente però ho scoperto un software che è in grado di fare tutto ciò sostituendo la pistola laser con una semplicissima WebCam da una decina di Euro.

Il programma di cui vi sto parlando si chiama bcWebCam ed è disponibile sotto licenza Freeware, ovvero si tratta di un software completamente gratuito e senza alcuna limitazione.

Il funzionamento del programma è davvero semplice: basterà infatti avvicinare il codice a barre vicino alla WebCam che il sistema riconoscerà subito il prodotto. Fatto ciò potremmo inserire tutti i nuovi dati nel nostro archivio.
Se il prodotto è già stato inserito invece, il software ci mostrerà subito tutti i dati relativi al codice a barre analizzato.

Nel pannello delle impostazioni abbiamo anche la possibilità di poter far emettere un suono quando il software rileva in maniera corretta il codice a barre, oppure impostare l’angolazione in cui il bar code viene mostrato e tante altre piccole configurazioni.

Lascia un commento

5 commenti

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!