Articoli speciali

Conviene acquistare prodotti all’estero per risparmiare?

Se qualcuno di voi ha mai acquistato qualche prodotto all’estero (sopratutto Hi-Tech) si sarà accorto che il prezzo di vendita è nettamente inferiore che sul mercato Italiano. Ma quanto conviene acquistare prodotti all’estero? Si risparmia veramente? Oggi voglio proporvi delle piccole analisi che ho eseguito personalmente e che ho deciso di rendere pubbliche.

2010-01-18_200926

Personalmente ho acquistato almeno 50/60 oggetti dall’estero durante gli ultimi 2 anni. Apparte qualche rara eccezione non sono mai rimasto deluso da ciò che ho ricevuto, ma è bene tenere presente alcuni aspetti fondamentali per non ritrovarsi in situazioni impreviste.
Come prima cosa ricordatevi che acquistando dall’estero vi è il problema principale della dogana.

Alla dogana può succedere qualsiasi cosa: il vostro prodotto potrebbe essere aperto, controllato, sequestrato e quant’altro. Ma perchè questo accade? La maggior parte delle volte perchè l’oggetto acquistato non dispone del marchio CE o certificazioni valide, oppure il prodotto acquistato è illegale all’interno del vostro paese.
Ciò che viene controllato solitamente alla dogana è:

  • Il valore della merce: dato che su di esso dovrete pagare una tassa doganale.
  • Certificazioni necessarie e provenienza.
  • Fattura d’acquisto.
  • Controllo sulla spedizione a fini di legalità.

Come è possibile quindi evitare tutti questi problemi? Semplice: UTILIZZATE I CORRIERI! Così facendo le probabilità che il vostro pacco non arrivi sono praticamente assenti. I migliori corrieri sono TNT Traco, DHL, FedEX, dato che permettono anche la tracciatura del pacco. Da evitare assolutamente UPS.

Diciamo che il problema principale degli acquisti dall’estero è la dogana. Non voglio quindi starmi a dilungare su altri piccoli problemi minori che si potrebbero presentare, ma che sono facilmente risolvibili in breve tempo. Ribadisco: UTILIZZATE I CORRIERI, non affidatevi a spedizioni gratuite o particolari servizi. Così facendo riceverete al massimo nel giro di 10 giorni il vostro prodotto.

Lascia un commento

9 commenti

  • Ciao. Sto per ordinare una chitarra elettrica ad un famoso negozio degli USA. Spediscono con UPS. Perchè il corriere UPS è da evitare?

  • ma scusate ,con il corrieri Dhl e simili evito il pagamento doganale??io sto in germania e con la tracciatura della spedizione (EMS) ho comprato 4 occhiali da sole x 48 euro pagando 35 euro di Commissioni doganali..Ci son modi per evitarle?(sto in germania) grazieeeeeeee attendo una risposta!!!!!!

  • ma scusatre con il corrieri Dhl e simili evito il pagamento doganale??io sto in germania e con la tracciatura della spedizione (EMS) ho comprato 4 occhiali da sole x 48 euro pagando 35 euro di Commissioni doganali..Ci son modi per evitarle?(sto in germania) grazieeeeeeee attendo una risposta!!!!!!

  • Non comprate borse replica…. i siti che le propongono vendono fumo…. copie mal fatte ….. e sempre alla dogana si hanno delle amare sorprese!Diffidate!

  • ciao io ho acquistato dei prodotti cinesi il corriere scelto da loro DHL i prodotti sono arrivati in una 15 di giorni ma la sorpresa su un costo del prodotto di 100 euro ho pagato 25 euro di dogana, non contento ho chiamato la dogana e a mia sorpresa , la dogana non mi ha addebitato nulla perche risultava dal controllo e da quello memorizzato sul pc della dogana shift cioe’ REGALO quindi non dovevo nulla PRATICAMENTE I MIEI 25 EURO SONO FINITI NELLE TASCHE DEL CORRIERE DHL ANCHE SE LA SPEDIZIONE ERA GRATUITA quindi questo mi lascia pensare che se viene superata la dogana c e il corriere che si fa pagare quello che doveva prendere la dogana e ti lascia una sua ricevuta dhl che nn centra nulla con la dogana. INCREDIBILE

  • Guarda che il problema della dogana resta comunque,corrieri tipo la fedex per non avere problemi con quest ultima applicano automanticamente un aumento di costo per il pagamento doganale (eh si anche con il corriere il pacco deve comunque passare il controllo doganale).Certo sara sempre una spedizione piu veloce, ma tra il costo del corriere e della dogana si annulla il risparmio.Il mio consiglio e farsi spedire l oggetto (solo se non troppo grande) con airmail, e vero che ci mette un mese ad arrivare, ma su 90 oridini che ho fatto in questi anni, 90 sono arrivati senza problemi e senza pagare un euro di dogana.

  • Si, però non sempre i venditori permettonno la spedizione tramite corriere, soprattutto su ebay…senza contare il fatto che il corriere ha un costo decisamente alto…
    Comunque, per quanto riguarda l’hi-tech, su che sito effettui di solito i tuoi acquisti?

  • […] the original post: Conviene acquistare prodotti all’estero per risparmiare? AKPC_IDS += "5667,";Popularity: unranked […]

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!