Materiale Datato Utilità

Creare foto 3D

2010-01-31_185609

Il mondo del 3D sta ormai diventando una realtà affermata. Basti guardare gli ultimi film usciti al cinema per accorgersi che ormai i prossimi anni a venire saranno incentrati su questa “nuova” tecnologia. Oggi voglio mostrarvi come creare delle foto 3D direttamente con il proprio computer, senza dover ricorrere a macchinari costosi ed inaccessibili.

Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà una macchina fotografica e il software Stereo Photo Maker, completamente gratuito e molto facile da utilizzare. Ma andiamo a vedere come è possibile creare una foto 3D in pochissimo tempo. Come prima cosa dobbiamo partire dallo scatto della fotografia, anzi per la precisione dallo scatto di DUE fotografie! Eh si, perchè per realizzare un effetto 3D saranno necessarie due foto. Per fare ciò dovremmo scattare prima una foto e dopodichè spostarci di qualche centimetro a destra o sinistra, scattando un’altra foto.


Così facendo avremo due immagini sullo stesso piano, ma leggermente spostate. Fatto ciò possiamo importare i due file all’interno di , Stereo Photo Maker che finirà il lavoro. Nella toolbar presente nella parte alta della finestra sarà possibile effettuare delle piccole correzioni al fine di ottenere un risultato perfetto.
Adesso per vedere l’effetto 3D non vi basterà fare altro che salvare il risultato ottenuto ed utilizzare un paio di occhiali a due colori, facilmente costruibili in casa o acquistabili a pochi Euro su eBay.

Lascia un commento

4 commenti

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!