Articoli speciali Varie

Video ragazza che muore per uno scherzo: Smascherato. E’ un fake

Da un paio di giorni sta girando all’interno di Facebook un video che a prima vista è a dir poco shockante. La ripresa mostra una ragazza che viene spaventata da un amico con un bavaglio alla bocca, fingendosi, a quanto pare, un ladro. Lo scherzo si trasforma poi in tragedia dato che la ragazza per scappare finisce per attraversare la strada e viene investita, il tutto sotto gli occhi dei propri amici e della telecamera.

Per quanto ben fatto possa sembrare questo video (che pubblico qui sotto per correttezza, ma vi ripeto, si tratta di uno scherzo, non è reale, quindi non scandalizzatevi 🙂 )si tratta di un fake. Ho appreso la notizia dal famosissimo portale Attivissimo, il quale si occupa di smascherare truffe e catene da ormai anni con una perizia veramente invidiabile.

Dopo diverse analisi, tra le prove (recuperate dalla fonte originale) che hanno portato a confermare la falsità del video troviamo di maggior rilievo:

  • La dinamica dell’impatto è assai innaturale, i movimenti della ragazza sembrano molto rigidi.
  • L’autista viene mostrato in piedi, accanto all’auto, pochi istanti dopo l’incidente, ma la portiera dalla quale è appena uscito è già chiusa quando la telecamera arriva sul posto.  In una situazione simile chi avrebbe la prontezza e la necessità di chiudere la portiera?
  • Nell’audio non si sente neanche un accenno del rumore della portiera che viene chiusa.
  • Quando la ragazza entra in casa guarda proprio nella direzione opposta per non vedere il ladro.
  • Analizzando l’ultimo fotogramma prima che la ragazza si impatti sul veicolo la scena subisce un cambio di luminosità improvviso e la scena si deforma in modo innaturale senza un’apparente giustificazione.
  • Durante l’impatto la ragazza subisce una sfocatura improvvisa, oltre che un movimento dello stesso assai poco naturale.

Se desiderate approfondire l’argomento in maniera davvero capillare potete visitare direttamente l’articolo di Attivissimo dedicato. Certo è che questa bufala è stata veramente ben studiata e realizzata 🙂 Scherzo cattivo, ma ben riuscito!

Lascia un commento

17 commenti

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!