Guide Windows

Attivare indirizzi IPv6 su Windows XP

Dopo avervi parlato dell’imminente cambio dello standard IPv4 in IPv6, oggi voglio illustrarvi come abilitare tale protocollo anche sui sistemi Windows XP, i quali non hanno tale opzione già abilitata per default una volta installato il sistema operativo sul proprio computer. Nonostante tale sistema operativo sia sbarcato nel 2002, molti utenti, nonchè sopratutto uffici e scuole, usano ancora questa versione, per cui mi sembra doveroso ritagliare un piccolo spazio a questo “antenato” del mondo Windows.

Le operazione da seguire sono molto semplice, ma andando a toccare dei parametri molto importanti occorre tenere sempre la massima attenzione, sopratutto i neofiti, poichè un’errata configurazione vi potrebbe bloccare l’accesso ad Internet, con tutti i problemi del caso 🙂 Detto ciò, vediamo come proseguire passo-passo con tale operazione:

  • Accedere al pannello di controllo.
  • Entrare in “Rete e connessioni Internet”.
  • Entrare in “Connessioni di rete”.
  • Premere con il tasto desto sopra l’icona che presenta un monitor acceso. Generalmente l’icona prende il nome di “Connessione alla rete locale (LAN)” e scegliere il menù “Proprietà”.
  • Premere sul bottone “Installa”.
  • Selezionare la voce “Protocollo” e scegliere “Aggiungi”.
  • Spuntare la voce “TCP/IP Microsoft versione 6″.

A questo punto avrete terminato l’installazione del protocollo IPv6 su Windows XP. Siete pronti al passaggio verso la nuova tipologia di Rete! 🙂

Lascia un commento

2 commenti

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!