Facebook dice addio ai bottoni “Mi piace” e “Commenta”

Eh si. Credo che ormai tutti voi ve ne siate accorti: Facebook ha deciso di eliminare i bottoni “Mi piace” e “Commenta” dai link pubblicati all’interno delle pagine. Ma come mai questa scelta? Come mai è stata presa questa drastica misura? Sono ormai le ore 19.50 e i due bottoni sono già scomparsi da diverse ore e tutto ciò fa pensare che non si tratti di un semplice bug, ma di una scelta dello staff del famoso social network.

Così facendo impazzano le false pagine su Facebook che tentano di accaparrarsi utenti in cambio di una fantomatica riattivazione dei tasti “Mi Piace” e “Commenta”, le quali verranno poi vendute a prezzi altissimi all’interno di forum dedicati all’argomento.
L’eliminazione di questi due bottoni, ma in particolar modo sul tasto ” Commenta” comporterà sicuramente dei risentimi da parte degli utenti, i quali non solo contribuivano in maniera attiva con informazioni riguardanti il post pubblicato, ma potevano fornire importanti giudizi (basti pensare ai diversi commenti che ricevevo all’interno della mia fan page quando pubblicavo un nuovo articolo).

Qui sopra vi lascio con uno screen che mostra proprio una di queste fantomatiche pagine e nonchè l’assenza dei due importantissimi bottoni. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni all’interno del social network. Con questa flash news, io, vi auguro invece una buona serata 🙂

15 commenti
  1. Pingback: Come riattivare (veramente) i bottoni “Mi piace” e “Commenta” - Luca Mercatanti
  2. I pulsanti sono scomparsi solo per i link interni a FB (cioè link a pagine, note, foto, etc… di altri utenti).
    Quando si crea un nuovo link ad una pagina che non fa parte di FB, invece i pulsanti ci sono ancora.

    1. i bottoni scompaiono solo dai link condivisi dai tuoi amici e presenti in bacheca mentre mantengono la loro posizione all’interno dei link creati dalle pagine…

    1. Dipende dove. Nei links precedenti tale modifica sono ancora presenti tali bottoni, ai nuovi links invece non vengono inseriti. Prova te stesso a creare un links attraverso una tua pagina e te ne accorgerai

        1. Grazie mille per la segnalazione, correggo subito, stavo facendo un paio di cose contemporaneamente e mi è sfuggito l’errore!

  3. A luca.. una delle fantomatiche pagine, mi sa che l’hai creata proprio te?
    Il motivo di tale contributo a far cadere la povera utenza di facebook in questi trucchetti dove vengono raggirati alla grande?

    1. Ciao Matteo,
      No, era semplicemente un test, tant’è che dopo 15/20 minuti ho eliminato la pagina.
      Ripeto: era solo un mio test personale per vedere la viralità di quelle pagine e per testare un codice che dovrebbe permettere di invitare i propri amici anche se non si è amministratori della pagina (dato che recentemente Facebook ha tolto tale possibilità)

      1. Si spera, se no mi cadevi in basso °-°”… comunque
        non serve testare, c’è già una pagina con 69k di fans… invece se vuoi dedicarti a qualche script, hai visto lo script che usano per rubare le pagine? basta che appunto… cerchi how to suggest new way su face

        1. Sisi, ho notato la pagina. Cosa intendi per “lo script per rubare le pagine”? Mi dai qualche link? Non ne avevo ancora sentito parlare sinceramente.

        2. ciao matteo anche io vorrei vedere lo script me lo invii tramite posta?
          il mio account: sola*********
          Aspetto risposte
          Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili