Utilità Web

Salvare gli amici di Facebook con la relativa email

Mettiamo caso che un bel giorno Facebook, con una valida motivazione o meno, vi chiuda il vostro account personale. Scommetto che entrereste immediatamente nel panico, come il sottoscritto. Non solo tutte le foto, note e quant’altro andato perso, ma sopratutto dovreste dire addio a tutti i vostri amici o presunti tali. Insomma, probabilmente vi sarebbe molto difficile recuperare alcune persone con cui avete passato una vacanza, o magari ex collaboratori di lavoro.Già in passato vi avevo mostrato come effettuare il backup del proprio profilo di Facebook, mentre questa volta vi voglio mostrare come esportare solamente i vostri contatti in un file CSV, contenente inoltre non solo i nome dei vostri contatti, ma anche il relativo indirizzo mail.
Per fare ciò vi basterà utilizzare l’estensione “Facebook Friend Exporter“, al momento disponibile solamente per il browser Google Chrome. Una volta installata tale estensione vi ritroverete, all’interno delle pagine di Facebook, il pulsante “Export Friends”, come mostrato nell’immagine qui sotto.

A questo punto non vi resterà fare altro che attendere il l’estensione finisca il suo lavoro di esportazione. Il processo richiederà diversi minuti (per i miei 500 amici circa la durata totale è stata di circa 8 minuti) poichè i vari contatti verranno analizzati uno ad uno come è ben visibile nello screenshot qui sotto.

Lascia un commento

6 commenti

  • ciao Luca, il problema è che dopo avermi caricato tutti i contatti non capisco come si fa ad avere il file in CSV.
    Mi puoi aiutare???

  • Quello che più mi scoccerebbe in caso di perdita dell’account sarebbe ribloccare tutti i Farmville e i Mafia della situazione…

  • Ciao Luca complimenti per il blog! Io ho circa 400 amici su Facebook ho installato “Facebook Friend Exporter“ e ci ha messo circa 10-12 secondi per contatto, il problema che alla fine sia che creo il file dei contatti, sia che importi i contatti direttamente su Gmail compaiono solo i nomi e l’url del profilo FB! Ho letto da qualche parte che bisogna impostare la lingua di Facebook in inglese per farlo funzionare così ho rimosso e re-installato il plugin ma il risultato è lo stesso… help me!

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!