Utilità Web

Come provare Google Chrome OS da USB

Sicuramente avrete sentito parlare di Google Chrome OS, il nuovo sistema operativo sviluppato da Google che promette di avere un’interfaccia completamente Web e di potersi avviare in soli 8 secondi anche sui computer più datati. Ma che ne dite di provare personalmente questo nuovo sistema operativo sviluppato dal gigante del Web?

La guida che oggi vi propongo vi permetterà di poter provare questo OS senza dover effettuare alcuna installazione sul proprio computer, ma semplicemente sfruttando una pennina USB da almeno 2Gb. La procedura è molto semplice e non sono richieste particolari conoscenze tecniche 🙂

  • Scaricate il software Image Writer ed il file ISO di Google Chrome da questo link (si tratta di un file .torrent, quindi è necessario l’utilizzo di un client come uTorrent).
  • Una volta completato il download del file .zip contenente Google Chrome estraetene il contenuto e caricatelo all’interno del software Image Writer.
  • Nel software Image Writer selezionate il percorso della vostra penna USB e avviate la procedura di installazione.
  • Riavviate il computer con la penna USB inserita nel computer.
  • Se non si dovesse avviare Google Chrome OS all’avvio del PC, riavviatelo, ma questa volta, immediatamente all’accensione, premete il tasto F2 (o CANC), e selezionate dalla finestra che vi si aprirà l’unità indicata come USB.

Lascia un commento

11 commenti

  • anche a me ha dato lo stesso problema solo che io ho buttato via una chiavetta da 8gb che ora è vista come un dispositivo da 1gb la mia è una chiavetta della kingston, ci sono soluzioni possibili?

    • Ciao Simone dato che alla fine nessuno mi ha detto come fare me la sono cavata così: apri EASUS partition master se hai win xp o win 7 e poi cancella tutte le partizioni e ne crei una unica da 8gb. altrimenti da Linux in Gparted anche da una LiveCD. praticamente il tuo pennino è stato partizionato automaticamente con il sistema della guida di sopra……è per quello che legge solo 1 GB.

  • Ciao Luca, ho fatto tutto quanto alla perfezione, ma quando si avvia chrome nella videata iniziale mi chiede username e password ! Che devo fare?
    Grazie

  • Ciao Luca, ho seguito tutto alla perfezione però ho già un pc con win 7 e ubuntu, all’inizio mettendo il pennino il pc si blocca ed esce una scritta togliere “tutti i dispositivi, premere un tasto per riavviare” e togliendo il pennino il pc riprende a funzionare. allora dopo tanti tentativi ho lasciato perdere, vado per visualizzare il mio pennino da win 7 e mi dice che per usarlo deve essere formattato, mha, lo formatto e mi fa scegliere solo 1gb (il pennino è da 4gb), ora mi ritrovo con un pennino da 4gb che in realtà il computer lo vede come 1gb. Come posso fare per sistemare il pennino? è un “maxell 4GB”.

  • Ciao Luca! 🙂
    Sapresti dirmi qual è la differenza tra Chrome OS e Chromium OS, facendo eccezione per la licenza?
    Quale dei due è migliore?

    • Ciao Francesco,
      Sinceramente anche io sto cercando di capire le differenze, ma apparte la storia di questi due progetti non sto trovando niente. Ne farò sicuramente un post non appena avrò le idee più chiare 🙂

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!