Tecnologia

Velocità di connessione Adsl in Italia. La situazione reale

Oggi vi pongo una domanda: “A che velocità dovrebbe andare la vostra connessione ad Internet?” Oppure sarebbe meglio chiedere: “A che velocità riuscite realmente a navigare su Internet?”. Due domande diverse, ma che, dovrebbero, avere la stessa risposta, anche se nella pratica non è quasi mai così. Infatti quando si va a sottoscrivere un contratto di connessione ad Internet, all’interno di quest’ultimo, è specificato che la velocità garantita minima non è affatto quella che viene pubblicizzata a destra e manca.

Qualche mese fa la AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha effettuato un’ottima analisi sulla situazione reale italiana per quanto riguarda gli abbonamenti ADSL dei vari provider. Il risultato è che nella maggior parte dei casi la velocità reale è circa il 50% inferiore a quella dichiarata (le analisi sono state effettuate dal 1 Luglio 2010 al 31 Dicembre 2010).
La tabella che qui sotto vi propongo riassume le analisi effettuate dall’AGCOM che nelle righe sopra citavo.

A colpo d’occhio il provider che sembra mantenere di più la parola data è Fastweb (curioso notare che secondo le analisi è più veloce l’offerta da 10Mbps piuttosto che quella da 12Mbps).

Lascia un commento

5 commenti

  • Pff! E te pareva! Per paura di mostrare I REALI DATI la 3 (3 internet) Non ha fatto il test!!!!! [Navigabilità ora come ora… 5 kb/s MASSIMOOOO!!!!).

    Che spettacolo questa tre! 🙁

  • …avete provato anche a chiedere COSA danno realmente e chi fa del filtraggio della banda? Così è un po’ generica come statistica, o no??? 😀
    Grazie comunque Luca, il blog è veramente grande… 😀

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!