Sicurezza Informatica Web

Proteggere gMail con un SMS o una chiamata

Il grande colosso Google non delude mai. Dopo aver creato tantissimi servizi anche Gmail è divenuta, ormai, una delle caselle elettroniche più utilizzate. I motivi di questo successo sono molti. Fra questi risaltano, sicuramente, la grande quantità di spazio disponibile, la velocità, la possibilità di controllare più servizi con lo stesso account, ma soprattutto la sicurezza, che Google usa come suo punto forte.

La già citata possibilità di controllare più opzioni con un solo account da un lato risulta comodissima, dall’altro, invece, molto dannosa per la sicurezza. Scoprire la password in un singolo servizio significherebbe controllare tutti i dati personali di quell’utente. Google mette a disposizione strumenti molto interessanti, per salvaguardare la nostra privacy.Accediamo al nostro account Gmail.

  1. Clicchiamo sul nostro indirizzo o nickname (in alto a destra) e successivamente su Impostazioni Account.
  2. Clicchiamo su Imposta verifica in due passaggi.
  3. Si aprirà una nuova pagina. Dal menù scegliamo Messaggio di testo o, se preferite, chiamata.
  4. Completiamo correttamente il campo dedicato al numero di telefono. Aspettiamo il codice di verifica, inseriamolo nel form e procediamo.
  5. Ora non ci resta che confermare di avere un backup e di voler proseguire. Clicchiamo su Attiva verifica in due passaggi.
  6. In questo modo ad ogni login riceveremo un sms con un codice di verifica, da inserire correttamente per autenticarsi.
Attenzione: Nel caso in cui non vi dovesse apparire la dicitura “Attiva verifica in due passaggi” è opportuno abilitare momentaneamente la vecchia interfaccia grafica di gMail, poichè al momento tale opzione non è ancora stata abilitata all’interno del nuovo restyling.

Lascia un commento

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!