Come scoprire un profilo falso di Facebook

Il modulo di contatto presente in questa pagina vi permetterà di inviare un messaggio ad un esperto del settore esterno alla gestione di questo Blog. Si tratta esclusivamente di un modulo di contatto messo a disposizione dei visitatori per aiutarli nelle loro ricerche

Vi è mai capitato di dover scoprire se un profilo di Facebook è falso o a chi appartiene? Spesso e volentieri non è un’operazione facile risalire al vero intestatario di un account di Facebook, ma non è del tutto impossibile. Andiamo a scoprire come fare questa operazione per smascherare eventuali truffatori o persone che si nascondono dietro a profili fittizi sperando di non poter essere rintracciati.

Esistono diversi modi per effettuare questa operazione, tutte un po’ spartane, ma pur sempre molto affidabili rispetto ad un vago presentimento.

Le tecniche per scoprire un profilo falso di Facebook

Google Images

La prima di tutte le tecniche per scoprire un profilo falso di Facebook consiste nel controllare la foto del profilo. Vi state chiedendo a cosa mi sto riferendo?

Vi spiego subito: generalmente chi crea un profilo falso su Facebook non utilizza mai delle proprie foto personali (per ovvi motivi), ma bensì delle fotografie recuperate in Rete e spacciate per proprie. Ecco quindi che ci viene in aiuto Google Images.

Tale servizio di Google mette infatti a disposizione un motore di ricerca per i file immagine. Scaricando la foto del profilo incriminato (o foto che potete trovare all’interno dei vari album) e trascinandola all’interno di Google Images (oppure utilizzando il simbolo della macchina fotografica per caricare i file dal vostro computer) vi verranno restituite tutte le foto simili (o addirittura uguali) che sono presenti su Internet.

Inutile dire che nel caso in cui tale immagini risulti presente in più risultati di ricerca si stia parlando sicuramente di un profilo falso 🙂

Un po’ di statistica

Tranquilli, non dovete essere bravi in matematica per utilizzare questo metodo. Semplicemente stiamo parlando di qualche ragionamento statistico sui vari profili di Facebook. Generalmente, infatti, ogni utente di Facebook ha una media di 700 collegamenti (amici) di cui l’80% residente in un raggio di 20km dalla propria città di residenza. E’ quindi abbastanza ovvio scoprire un profilo falso di Facebook se quest’ultimo possiede una quantità sproporzionata di amici sparsi su tutto il globo.

Ma questi tag?!

Altro espediente per capire se il profilo che stiamo visualizzando è un fake è quello di controllare i vari album. Quanti amici sono stati taggati all’interno di un album di questo profilo? Quante volte è stato taggato l’utente all’interno di foto di amici? Se la risposta è ZERO credo è difficile credere di star parlando con una persona che vuol far credere di essere chi non è realmente.

Bacheca pubblica?

Dare un’occhiata alla bacheca non è una cattiva idea. Anche se le nuove impostazioni sulla privacy permettono di limitare notevolmente l’accesso alle proprie informazioni e di filtrarle sia per gruppi, sia per singoli individui, essa può essere una buona fonte di notizie sul nostro sospettato.

Unendo tutti questi punti è possibile in qualche modo avere una maggiore certezza sulla falsità di un profilo Facebook.

Se volete comunque sia risalire con maggiore precisione a chi si trova “dietro” ad un account Facebook, ad un indirizzo email oppure ad un indirizzo IP in vostro possesso potete sempre contattare il nostro esperto che vi potrà aiutare con maggiore precisione.

Vi basta utilizzare il modulo qui sotto presente.

    Tuo nome

    Tua email

    Oggetto

    Messaggio


    3.469 comments
    1. Sono stata contattata la settimana scorsa da 2 ragazze su
      Facebook una dopo che ho accettato la richiesta
      Mi ha subito inviato una foto dove c’è una persona
      Che conosco l’altra penso che voglia fare la stessa cosa
      Entrambe hanno messo il n. di telefonino
      Mi puoi aiutare a scoprire qualcosa di queste persone
      Grazie mille

    2. Ciao Marko.ce un individuo che si finge la mia nipote. Ha messo nella bacheca foto sue e in più ha scritto parolacce. Infangando il suo nome e onore. X piacere riesci a localizzare o scoprire chi si nasconde? Se tu magari non puoi mi insegni come posso fare io? Spero che tu mi aiuti xche e o crisi col fidanzato.

    3. X MARCELLA ,
      ciao , ho risposto alla tua email privata , fammi sapere se preferisci avere il mio contatto telefonico x parlare privatamente con me.
      saluti
      Marco

    4. buonasera Marco,
      mi sorella la piccola che ha 16 anni nell’ultimo periodo è un poco strana, spesso la trovo che messaggia al cellulare con un ragazzo e piange, se le chiedo cosa ha che non va mi risponde stizzita che va tutto bene e che non gli va di parlare. Vorrei sapere chi è questo ragazzo col quale si messaggia e che la fa soffrire. Dal profilo di facebook questo ragazzo si chiama, ******.*******, non so altro, Mi puoi essere d’aiuto a scoprire chi è e che tipo di persona frequenta mia sorella? aspetto fiduciosa la tua risposta privata alla mia mail, grazie di cuore.
      Marcella

    5. X CINZIA 2 ,
      ciao , ho risposto alla tua email privata , fammi sapere se preferisci avere il mio contatto telefonico x parlare privatamente con me.
      saluti
      Marco

    6. X DAVIDE ROMA ,
      ciao , ho risposto alla tua email privata , fammi sapere se preferisci avere il mio contatto telefonico x parlare privatamente con me.
      saluti
      Marco

    7. Salve Marco,
      da un po di tempo ho intrattenuto una simpatica amicizia viurtuale con una persona che si chiama ********** ********* ******** … … Ma da sempre ho il sospetto che la persona in questione non esista e cioe che si tratti di un falso profilo …….. e se fosse cosi so vorrei sapere chi lo ha fatto, grazie.

    8. buongiorno Marco,
      la mia compagna riceve da qualche giorno messaggi molto volgari e pornografici da una persona che sul suo profilo di facebook si fa chaimare, ******.******.****,ho anche il suo indirizzo di facebook che tengo salvato ed è, [LINK CENSURATO], sarebbe possibile in qualche modo poter risalire alla persona che sta dietro questo profilo? fiducioso aspetto la tua gentilissima risposta privata alla mia mail, grazie della cortesia 🙂

    9. X RENATO 1 ,
      ciao , ho risposto alla tua email privata , fammi sapere se preferisci avere il mio contatto telefonico x parlare privatamente con me.
      saluti
      Marco

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *