Conferenze ed incontri

Resoconto intervento Be-Wizard! 2012: Black Hat Vs. White Hat Facebook + Slide

Come promesso, oggi vi riporto un resoconto di quello che è stato il mio intervento al Be-Wizard! 2012 nella sessione Advanced della seconda giornata: “Black Hat Vs. White Hat Facebook, quali possibilità?”. Il titolo parla da se, durante la presentazione, infatti, sono stati illustrati i metodi White&Black con cui è possibile promuovere su Facebook un determinato prodotto o servizio.

[slideshare id=12055292&doc=templatebe-w2012-120318121242-phpapp02]

L’intervento è partito illustrando le tecniche di tipo White, le quali hanno gettato le basi teoriche generiche che sarebbero poi servite successivamente. Per tale motivo reputo questa parte più noiosa, ma fondamentale. Si è passati dal mostrare quali sono i picchi di attenzione all’interno di Facebook allo studio del luogo in cui posizionare il bottone “Like” all’interno di un portale al fine di aumentare il tasso di conversione, fino ad arrivare al grandissimo vantaggio che offre la funzione “Facebook Login” durante una fase di registrazione.

Buttate le prime basi si è poi invece passati alla parte dedicata alle tecniche Black Hat, puramente pratica, in cui si è visto quali possono essere i software automatici in grado di diffondere un contenuto ad alte velocità, come effettuare data mining e come eludere il sistema antispam di Facebook con qualche semplice trucco.
Ciò che ho voluto portare fin da subito all’attenzione degli ospiti è la pericolosità di utilizzare tecniche di questo tipo, poichè si rischia di andare ad annullare tutto il lavoro, svolto seguendo il regolamento, effettuato fino a quel punto. A tale dimostrazione ho mostrato una denuncia sporta ai Carabinieri da una signora (pardon, ragazza – Qui per capire il motivo -) che aveva denunciato un’altra persona per averli sottratto una pagina su Facebook con cui poi avrebbe effettuato dello spamming.

Si è trattato sicuramente di un convegno incredibile, pieno di ospiti eccezionali e che difficilmente è possibile incontrare dal vivo. Spero di poter invece condividere presto il video dell’intervento registrato direttamente dallo staff del Be-Wizard.

Lascia un commento

8 commenti

  • Complimenti per le slide rimango in attesa del video completo!! Ci sono cose che non hai detto : tutte la pagine hanno dei Feed questo vuol dire che è possibile recuperare del link, img da un pagina fan. Una pagina fantasma che recupera link e fonti da altre pagine. Ci sono altri metodi per l’incremento dei fan a parte quelli che hai detto (ormai obsolete)!! Ancora complimenti…

    • Ciao,
      Grazie mille per i complimenti. Delle pagine fantasma ne ha parlato Daniele Ghidoli di BigThink, ma senza affrontare questo argomento. Ne terrò presente per i futuri interventi! 🙂

  • Slide davvero ben organizzate, mi fanno sempre venire in mente qualcosa di nuovo 🙂 ora manca solo il video per capire fino in fondo, comunque complimenti, perchè non credo sia stato facile entrare a far parte dei relatori e organizzare tutti i contenuti!

  • Finito di vedere tutte le slide adesso.

    Ottimo lavora Luca 🙂 I numeri sono dalla tua parte.

    Peccato che io sono troppo vecchio per queste cose.. se ne avrò bisogno ti faccio un fischio, meglio andare sul sicuro 😉

    Un abbraccione!

    • Non si è mai troppo vecchi per imparare! Quella è solo una scusa per chi non ha voglia! 😀

      Scherzi a parte, grazie mille 😉

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!