Web Marketing

Usare Google Analytics per scoprire cosa stampano gli utenti dal tuo Blog

Se possiedi un servizio online conoscerai sicuramente Google Analytics. Ma sapevi che questo servizio ti può permettere di monitorare anche chi e cosa viene stampato dal tuo portale? Senza stare a scendere troppo nei particolari andiamo a scoprire come è possibile tracciare tutti gli utenti che decidono di stampare (o salvare in formato .pdf tramite stampante virtuale) una pagina del vostro Blog/Sito.
 La prima cosa da fare è quella di andare ad inserire il seguente codice Js prima del tag </body> presente all’interno del template. Fatto ciò è necessario andare a modificare la variabile “REPLACE_ME” con il proprio Google Analytics Profile ID (Esempio: UA-12345-67)

Una volta che il tracking code è stato inserito correttamente è necessario un paio di giorni affinchè venga rilevato da Google. Generalmente la verifica avviene in non più di 24 ore.
Una volta online andiamo a vedere come filtrare tutti coloro che hanno stampato dei contenuti. Per fare ciò, come prima cosa, è necessario recarsi nella propria Google Analytics dashboard, aprire la voce “Contenuti” e settare un filtro con la parola chiave “/print/”, come mostrato nello screenshot qui sotto.

Così facendo avrete come risultato tutte quelle pagine che sono state stampante in formato cartaceo o pdf. Inutile dire che ogni pageviews corrisponde ad una stampa di un determinato articolo.

Fonte | Labnol

Lascia un commento

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!