Web Marketing

Il nuovo aggiornamento di Google tiene maggiormente conto delle attività Social

E’ da poche settimane che l’algoritmo di Google è nuovamente cambiato. Siamo passati dal tanto temuto Panda al Penguin, il quale ha iniziato a “tagliare la testa” a tutti i portali troppo ottimizzati con tecniche non sempre ben viste da parte di Google. Una nuova introduzione che questo algoritmo ha portato è l’analisi delle attività sui Social Network. Tali analisi da parte del colosso del Web è stata riscontrata da Seachmetrics dopo aver analizzato 10.000 keyword, 30.000 SERP e 300.000 title, description e URL.

I fattori che pare influenzino maggiormente il nuovo algoritmo sembrano quindi essere i seguenti:

  • Numero di condivisioni su Facebook.
  • Numero di “Like” ricevuti ad un determinato link esterno su Facebook.
  • Numero di backlinks
  • Numero di Tweet relativi ad uno specifico link
I primi due punti tendono quindi a sottolineare quanto sia importante prevedere l’inserimento del bottone “Mi piace” all’interno di ogni pagina del proprio Blog/Portale. Si tratta infatti di un metodo semplice, veloce e gratuito per aumentare la propria visibilità, a questo punto, non solo su Facebook, ma anche all’interno della Serp di Google.
Allo stesso modo, lo studio, ha rilevato come un’eccessiva quantità di spazi pubblicitari tenda a minare il posizionamento.
Tutto ciò va comunque a confermare quanto già riportato, anche se più superficialmente, la ricerca di TastyPlacement, riportato su questo Blog qualche settimana fa.
Lo studio completo condotto da Seachmetrics lo potete trovare in 3 whitepaper di circa 45 pagine: “Google Ranking Factors del 2012“.

Lascia un commento

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!