Criptovalute

Bitcoin: Ecco come milioni di persone stanno facendo soldi con il loro computer

Avevo già accennato qualcosa riguardante i BitCoin in un vecchio articolo in cui vi avevo mostrato come accedere a SilkRoad, un eCommerce utilizzato dai criminali per vendere ed acquistare prodotti o servizi illegali. Il fenomeno durante gli ultimi mesi si è molto ampliato e mi sembra doveroso informarvi su questa nuova moneta virtuale che sta permettendo a milioni di persone di portarsi a casa un consistente stipendio senza dover in pratica fare niente.
[box type=”info” align=”aligncenter” ]Hai già scaricato il mio eBook dedicato ai BitCoin? Puoi farlo gratuitamente premendo quiOltre 48 pagine dedicato all’argomento![/box]

Prima di tutto cerchiamo di capire cos’è il BitCoin. Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. I Bitcoin sono contenuti in un file sul proprio computer chiamato “portafoglio” e possono essere mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso i Bitcoin possono venir trasferiti attraverso Internet a chiunque disponga di un indirizzo Bitcoin, una sorta di indirizzo IBAN. La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di manipolare il valore dei Bitcoin o di introdurre inflazione creando nuova moneta.

Dov’è quindi il guadagno in tutto ciò? Semplice, i BitCoin possono essere generati direttamente dal vostro computer con un’operazione chiamata “Mining” Grazie ad appositi software come BTCMine sfrutterete il vostro PC affinchè esegua calcoli che vi verranno trasformarti in moneta BitCoin. Con tutte le monete generate potrete quindi acquistare un determinato prodotto, oppure rivendere BitCoin in cambio di denaro vero e proprio su portali come BIPS.me oppure LocalBitCoin. Tenete presente che al momento della stesura di questo articolo ogni BitCoin può essere venduto a  circa 50$.

Generalmente software come BTCMine indicati in precedenza sfruttano la CPU del proprio computer per eseguire calcoli con cui vi verranno dati BitCoin in cambio, ma con il passare del tempo è stato scoperto che la GPU (il processore grafico) permette di eseguire i calcoli molto più velocemente. Per questo motivo è possibile eseguire l’operazione di Mining sia tramite CPU che GPU. Maggiore sarà la vostra potenza di calcolo e maggiore sarà la quantità di BitCoin che potrete generare.

Lascia un commento

106 commenti

  • Ciao Luca,
    ho scaricato la guida x i bitcoin, ma non si apre la pagina x guida completa dell’assemblaggio hardware e software
    per Raspberry PI . e’ possibile averla?

    grazie

    quindi io devo scaricare bitcoin x il portafoglio con Raspberry PI (1gb) e 10 chiavi ERUPTER E’ GIA’ TUTTO INCLUSO PER FARE MINING?

    GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA
    MARCELLO
    PALERMO

  • Ciao , volevo chiederti alcune cose dato che vedo che ne sai tanto : Alla data odierna quanti th/s bisogna avere per un veloce rietro dell’investimento ? dove posso trovare il livello di difficolta attuale ?

    • A mio avviso, non conviene comprare hw ISAC per coniare BT, ma conviene entrare in una mining pool, anche se cio’ ha un costo. Hai piu’ probabilita’ di ricevere BT o parti di esso.

  • Ciao Luca, scusa la mia ignoranza, ma se ho 4 pc in rete posso minare in tutti con lo stesso indirizzo bitcoin sullo stesso pool?
    e se i pc fossero 160?

  • Ciao Luca, scusami…mi sono iscritto a localbitcoins.com e ho commperato in contanti i bitcoin ieri. Per entrare mi chiede il codice a due fattori. Il secondo codice non riesco a recuperarlo. Come puoi aiutarmi? Non ho uno smartphone android a disposizione. Ho comunque un mini-tablet ma non con l’app store di google. Ti ringrazio infinitamente, ti seguo continuamente 😉
    Davide

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!