Criptovalute

Bitcoin: Ecco come milioni di persone stanno facendo soldi con il loro computer

Avevo già accennato qualcosa riguardante i BitCoin in un vecchio articolo in cui vi avevo mostrato come accedere a SilkRoad, un eCommerce utilizzato dai criminali per vendere ed acquistare prodotti o servizi illegali. Il fenomeno durante gli ultimi mesi si è molto ampliato e mi sembra doveroso informarvi su questa nuova moneta virtuale che sta permettendo a milioni di persone di portarsi a casa un consistente stipendio senza dover in pratica fare niente.
[box type=”info” align=”aligncenter” ]Hai già scaricato il mio eBook dedicato ai BitCoin? Puoi farlo gratuitamente premendo quiOltre 48 pagine dedicato all’argomento![/box]

Prima di tutto cerchiamo di capire cos’è il BitCoin. Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. I Bitcoin sono contenuti in un file sul proprio computer chiamato “portafoglio” e possono essere mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso i Bitcoin possono venir trasferiti attraverso Internet a chiunque disponga di un indirizzo Bitcoin, una sorta di indirizzo IBAN. La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di manipolare il valore dei Bitcoin o di introdurre inflazione creando nuova moneta.

Dov’è quindi il guadagno in tutto ciò? Semplice, i BitCoin possono essere generati direttamente dal vostro computer con un’operazione chiamata “Mining” Grazie ad appositi software come BTCMine sfrutterete il vostro PC affinchè esegua calcoli che vi verranno trasformarti in moneta BitCoin. Con tutte le monete generate potrete quindi acquistare un determinato prodotto, oppure rivendere BitCoin in cambio di denaro vero e proprio su portali come BIPS.me oppure LocalBitCoin. Tenete presente che al momento della stesura di questo articolo ogni BitCoin può essere venduto a  circa 50$.

Generalmente software come BTCMine indicati in precedenza sfruttano la CPU del proprio computer per eseguire calcoli con cui vi verranno dati BitCoin in cambio, ma con il passare del tempo è stato scoperto che la GPU (il processore grafico) permette di eseguire i calcoli molto più velocemente. Per questo motivo è possibile eseguire l’operazione di Mining sia tramite CPU che GPU. Maggiore sarà la vostra potenza di calcolo e maggiore sarà la quantità di BitCoin che potrete generare.

Lascia un commento

106 commenti

  • Scusate se intervengo, ovviamente spinto da un certo interesse… 🙂
    Leggendo i vari interventi, pare che si debba registrarsi su BTCMine, e fino qua va bene. Poi serve un software o più di uno? Leggo di Bitcoin, ma anche di GuiMiner. Servono entrambi questi software, o sono alternativi uno all’altro?
    Grazie

      • Grazie, Luca, della rapida risposta. Ho fatto una domanda anche a Giovanni, che però non mi ha ancora risposto. Forse mi puoi aiutare tu. Chiedevo se, utilizzando 3 PC, è necessario effettuare 3 registrazioni diverse (quindi, di fatto, avere 3 diverse identità) o si può fare tutto con un unico UserID. Grazie ancora.

        • Puoi usare la stessa identità su 3 client diversi, ma anche se tu creassi 3 profili differenti potresti comunque poi alla fine del “gioco” trasferire tutti i BitCoin su un unico profilo.

          • Grazie Luca, della tua disponibilità a rispondere. Ne approfitto bassamente con un altro paio di domande: Guiminer presenta una lista di oltre 30 server ai quali appoggiarsi. Con quale criterio scelgo un server piuttosto che un altro?
            Seconda e più importante domanda: più sopra Giovanni affermava ieri di generare ogni giorno BitCoin per un controvalore di circa 80 Euro, e questo su ogni computer che ha in funzione. Questa affermazione fa venire l’acquolina in bocca, ma soprattutto è in netto contrasto con quanto painlord2k ha scritto la notte scorsa (vedi sotto). A questo punto a chi si deve credere? Painlord2k è stato fin troppo chiaro, e con la sua chiarezza ha fatto svanire i miei sogni di poter fare qualche soldo.
            Sarebbe carino che dall’altra parte Giovanni dicesse qualcosa in più sui metodi da lui usati per realizzare quanto ha asserito.

  • Domanda più importante di tutte, è legale??
    che calcoli fanno?? c’è qualche rischio di diventare complici di qualcosa di illegale?

  • ciao luca e complimenti
    mi sono registrato ho installato il programma BCTmine ma adesso cosa devo fare? l ho fatto su un mac

  • Ho letto varie guide dove dicono che non conviene minare bitcoin poichè andresti a pagare bollette di energia esorbitanti, quindi ti consiglio di aggiungere questo “piccolo” particolare, onde evitare che la gente poco informata vada sotto con bollette elettriche pazzesche. Emanuele

    • Ciao Emanuele,
      Hai ragione in parte, dipende tutto dalla configurazione del tuo PC e sopratutto se ti colleghi ad una rete di client che generano monete oppure no.
      Se lo fai da “solitario” costa più la corrente che le monete, ma se ti colleghi ad una rete di mining, cosa che tutti fanno, vi sono solo guadagni.

      • Scusa ma cosa intendi per “solitario”? io apro guiminer e comincio a cercare sono in solitario o in una rete di mining?

  • ciao luca. ti seguo da un po di anni.
    ma questa bufala puo essere vera?come possono
    cambiare monete virtuali in soldi veri?
    inoltre il sistema gira solo su win..
    ciao un saluto buon lavoro per i prossimi tutorial

    • Non si tratta affatto di una bufala ed il sistema non gira solo su sistemi operativi Windows. Informati meglio 🙂

    • Prima di tutto ti consiglio una bella ricerca su Google.
      Detto ciò puoi utilizzare GUIMiner come mostrato nella foto all’interno dell’articolo 🙂

  • Già da diversi mesi genero BitCoin e riesco a fare circa 80 Euro al giorno su ogni computer che ho in casa.
    Secondo te esiste un modo per incrementare la quantità di BitCoin generati? Esistono software specifici? Io non ho trovato niente

    • Sicuramente devi sfruttare la GPU per ottenere il massimo dei BitCoin.
      Per il resto ti consiglio di usare Google e cercare tutorial in merito, questo nuovo mondo si sta evolvendo giorno per giorno, quindi una ricerca su Google è la miglior soluzione.

      • Iscrivendoti al sistema BitCoin e scaricando un software che ti permetta di generare moneta tramite la CPU oppure GPU

    • Giovanni, quanto dici desta (inevitabilmente) un certo interesse. Scrivi che hai messo al lavoro più di un computer. Chiedo: in tal caso hai dovuto registrare tanti account quanti computer usi, o puoi fare tutto con un unico account? La registrazione va fatta su BTCMine o dove? Grazie.

    • salve, ho comprato un computer apposta per fare i bitcoin
      asus intel core i7-4700
      intel hd graphics 4600
      ge force gt 750m
      ho scaricato guiminer ed ho utilizzato bitcoincz mining come pool ed utilizzando ge force gt 750m riesco ad ottenere solo 28 mhash/s guadagnando come 0.00000023 btc in 2 giorni
      come fai tu a guadagnare 80 euro? che computer utilizzi? che pool e che programma di mining usi? in cosa ho sbagliato? ho perso solo dei soldi

      • Vuoi sapere come fa? E’ semplice…ha scritto una gran balla! Già da tempo non è più possibile minare i bitcoin con un singolo PC a causa della difficulty diventata elevatissima. Ormai i bitcoin vengono minati solo da gente che investe centinaia di migliaia di euro in apparati progettati apposta per questa funzione (il mining appunto) chiamati ASIC.
        Probabilmente questa gente risiede anche in Paesi dove l’energia costa meno che in Italia: perchè, forse non ci avete pensato, ma il mining fatto in continuazione consuma UN SACCO di costosissima energia.
        Con il PC puoi provare a minare delle cryptovalute (così sono definiti i bitcoin e tutti i fratellini minori) alternative: ne escono ogni giorno di nuove, ma non hanno certo il valore dei bitcoin, anzi spesso non valgono niente.
        Se fai una ricerca su google trovi comunque tutte le notizie che ti servono.
        ERGO, per tornare al nostro amico che “già da mesi fa 80 euro al giorno minando bitcoin” secondo me è un buontempone che voleva prenderti in giro.
        Spero di esserti stato utile.

  • Una domanda… io non capasco come fanno questi calcoli ad essere trasformati in soldi? Per caso il funzionamento è simile a Boinc? Con la sola differenza che loro magari ti pagano per il servizio?

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!