Materiale Datato Telefonia mobile

Come usare il controller della PS3 su iPhone e iPad

Probabilmente la grafica dei videogiochi per i dispositivi iOs non è nemmeno paragonabile a quella offerta dalla Playstation 3, eppure i giochi per i dispositivi mobile ci tengono sempre più incollati allo smartphone. Oggi voglio quindi insegnarvi una combo (giusto per utilizzare termini dei piacchiaduro) che non vi staccherà più dal vostro iPhone o iPad: Utilizzare il controller della Playstation 3 sul vostro dispositivo iOs!

Prima di iniziare sottolineo che il vostro dispositivo deve essere jailbroken. Con una semplice ricerca su Google troverete decine di guide che vi insegneranno passo-passo come effettuare il jailbreak del vostro dispositivo, quindi l’argomento non verrà trattato all’interno di questo articolo. Detto ciò iniziamo! 🙂
Di cosa abbiamo bisogno? Facciamo una lista della spesa!

  • iPhone, iPad o iPod con jailbeak
  • L’applicazione Blutrol disponibile su Cydia
  • Un controller PS3
  • SixaxisPairTool per Mac o Windows

Una volta assicurati di avere tutto l’occorrente a portata di mano iniziamo con le operazioni di configurazione collegando il vostro dispositivo Apple al computer , così come il controller PS3 tramite bluetooth ed avviando il software SixaxisPairTool. Fatto ciò vi dovrebbe apparire una finestra come qui sotto riportata.

All’interno di questo campo bisogna andare ad inserire l’indirizzo bluetooth del vostro iPhone. Ovviamente nessuno di noi è a conoscenza di tale codice (è già tanto se mi ricordo il mio numero di telefono 😀 ), ma fortunatamente basta recarsi in “Impostazioni -> Generali -> Info” sul proprio dispositivo e copiare l’indirizzo alla voce “Bluetooth”. Una volta fatto ciò il controller PS3 sarà associato al vostro dispositivo iOs.
Avviando Blutrol sull’iPhone a questo punto avrete la possibilità di selezionare la periferica bluetooth e procedere alla configurazione dello smartphone come da istruzioni seguenti:

  • Avviate il gioco sull’iPhone (Sonic CD, per esempio)
  • Effettuate lo screenshot del gioco non appena appaiono i bottoni sullo schermo
  • Aprite Blutrol
  • Alla voce “Games” premete sul bottone “+”
  • Selezionate lo screenshot scattato in precedenza
  • Associate la combinazione dei tasti del controller PS3 come preferite
  • Aprite nuovamente il gioco e divertitevi!

Nonostante i passaggi possano sembrare molti bastano pochissimi minuti per configurare un gioco all’interno del vostro iPhone e la procedura deve essere effettuata solamente la prima volta.

Lascia un commento

2 commenti

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!