Conferenze ed incontri

Un Viareggino alla BlogFest 2013: Resoconto (con foto) di tre giorni a Rimini

“Non ci posso credere!”. Probabilmente una delle frasi, o situazione, per meglio dire, che ricorderò per tutta la vita. Così voglio iniziare a raccontarvi la BlogFest 2013 che si è conclusa Domenica 22 Settembre 2013 a Rimini, probabilmente la migliore che abbia mai vissuto di tutte le edizioni a cui ho partecipato. E quest’anno ero pure relatore all’interno dell’Economy BlogFest per parlare del mondo dei BitCoin!
Tralasciando l’esclamazione fatta per l’immensa sorpresa che una persona, che doveva essere in quei giorni a Milano, mi ha fatto facendosi trovare 5 minuti prima sotto il palco da cui da lì a poco avrei parlato, il che è un’altra storia, voglio parlavi di questa BlogFest che per la sua prima volta si è svolta a Rimini, cosa che a mio avviso ha reso davvero unico questo evento rispetto alle precedenti edizioni. Ma andiamo con ordine, le cose da dire sono davvero tante e sfortunatamente non riuscirò neanche ad elencarle tutte, ma cercherò di fare del mio meglio.

Giorno 1 – 20 Settembre 2013

Primo giorno di Blogfest. Come nelle scorse edizioni i diversi speech sono sparsi per la città. La distanza tra le varie location è poca, quindi era possibile parcheggiare l’auto per tutti e tre i giorni dell’evento. Il primo giorno a causa di alcuni lavori urgenti che dovevo sbrigare ho deciso di recarmi a due interventi della categoria “Educational BlogFest” davanti all’Hotel Villa Adriatica durante l’ultime ore dell’evento. Ho assistito rispettivamente a:

  • Educare i nostri figli ai tempi dei Social Media
  • Internet, social network, scienza. Come proteggersi dalle bufale

Il secondo intervento è stato a mio avviso molto interessante, anche grazie alla presenza di Paolo Attivissimo, fondatore del Disinformatico, che con la sua simpatia ha raccontato la storia di alcune bufale famose che negli anni sono apparse non solo su Internet, ma anche su quotidiani nazionali.
La prima sera si è conclusa, per me, con l’aperitivo ufficiale della BlogFest organizzato sulla spiaggia, un’idea fantastica essendo in una città di mare come Rimini. Leggendo il programma ho notato che la notte è andata avanti in una dei tanti locali della zona.

Giorno 2 – 21 Settembre 2013

Sveglia presto, avevo da terminare alcune slide per il mio intervento sui BitCoin che si sarebbe tenuto alle ore 14 (nonostante poi non siano servite). Verso le 12 mi sono recato al punto d’incontro principale della BlogFest, l’Opificio Beccadelli, dove ho ritirato il Welcome Pack e sono riuscito a vedere per la prima volta dal vivo i Google Glass. Sfortunatamente non sono riuscito a provarli, ma vederli dal vivo ed a pochi centimetri di distanza mi è bastato rispetto a delle semplici foto che è possibile trovare online. Dopo un pranzo veloce mi sono subito recato al Polo Nautico dove avrei avuto il mio intervento.
Presenti alla discussione “BitCoin, Sardex e monete virtuali” vi erano, oltre il sottoscritto: Gianluca Dettori (dPixel), Sebastiano Scorfina (founder Dropis), Antonio Tombolini (Simplicissimus), Massimiliano Trovato (Policy analist), Paolo Landi (economica, moderatore dell’intervento).
Il talk è stato molto acceso, tant’è che abbiamo sforato di oltre 15 minuti il tempo concesso, ma dal quale abbiamo tratto tutti molti vantaggi. Presenti tra il pubblico dell’intervento ho scoperto esserci anche molti utenti del mondo BitCoin provenienti da tutta Italia.

Terminato il talk sono rimasto per un’ora in zona per poter rispondere alle diverse domande e subito dopo mi sono precipitato all’Hotel I-Suite dove si susseguivano gli interventi dedicati al “Food BlogFest”.
La sera è poi andata avanti con un’aperitivo sulla spiaggia, questa volta con una quantità inimmaginabile di persone (oltre 10.000 erano infatti i partecipanti alla BlogFest di quest’anno).
Subito dopo cena (alle ore 21.00) si è svolto al “Teatro Novelli” uno degli eventi più attesi: Macchianera Internet Awards. Le premiazioni sono andate avanti per 2 ore e l’attesa di conoscere i vincitori delle diverse categorie è stata spesso estenuante. Una torta gigante è stata poi servita al termine delle premiazioni.

La notte è andata avanti con una festa dedicata a tutti i partecipanti della BlogFest, alla quale questa volta ho partecipato pure io. Da qualche parte dovrebbero “girare” delle foto compromettenti scattate da Real Time (uno dei partner) 😀

Giorno 3 – 22 Settembre 2013

Personalmente avevo bisogno di rilassarmi. Dalla mattina fino al pomeriggio inoltrato sono stato esclusivamente all’I-Suite a godermi i vari interventi del “Food BlogFest”, una delle zone più frequentate in questo terzo ed ultimo giorno. Il tempo era dalla nostra parte e la possibilità di sdraiarsi su dei cuscini giganti sotto il sole era il massimo dopo tre giorni intensi di BlogFest.
Partenza da Rimini verso le 18, sosta a Bologna per lasciare una persona cui avevo dato un passaggio alla stazione ed in marcia per tornare a casa a Viareggio.

Che dire? Uno degli eventi più belli a cui abbia mai partecipato. Il ringraziamento va ovviamente a tutti gli organizzatori (in primis Gigi Mazzeschi, e Gianluca Neri) che da mesi si sbattevano per risolvere i 1000 problemi che ogni giorno si trovavano davanti.

Lascia un commento

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!