Web

Creare siti Internet

Creare siti Internet è un’operazione che molti ritengono, erroneamente, difficile e riservata a pochi eletti. Se in passato tale operazione poteva risultare macchinosa e molte società si facevano pagare a peso d’oro la realizzazione di poche pagine Web in croce oggi creare un sito Web è alla portata di tutti. All’interno di questo articolo andremmo a vedere insieme quali siano gli strumenti da poter utilizzare per costruire un sito Internet nell’arco di poche ore e senza particolari conoscenze tecniche.

Di soluzioni ne esistono a decine, ma partiamo dal presupposto che non conosciamo alcun linguaggio di programmazione e per questo motivo abbiamo necessità di un sistema che generi automaticamente tutto quello di cui abbiamo bisogno. In questo caso le alternative sono le seguenti:

Il primo servizio è probabilmente uno dei più famosi. Permette di realizzare un Blog in pochi e semplici passi e con l’aumentare delle vostre conoscenze informatiche potrete anche sbizzarrirvi con qualche piccola modifica direttamente sul codice o grazie all’installazione di plugin, estensioni che aggiungono nuove funzioni al vostro Blog. Di base il pannello di amministrazione di WordPress si presenta come una sorta di editor testuale leggermente più avanzato, ma dalla massima usabilità e comprensione anche ai meno esperti.

Il secondo servizio, Altervista, è prima di tutto un hosting gratuito, ma con il passare del tempo si è evoluto e sono state inserite delle feature che permettono di costruire un sito Web o un Blog tramite un’installazione passo-passo in cui basterà riempire alcuni moduli. Rispetto al primo servizio mostrato risulta sicuramente più macchinoso, ma sempre alla portata di tutti. I vantaggi sono innumerevoli, primo tra tutti l’illimitato grado di personalizzazione (avendo di fatto l’accesso completo allo spazio web e database).

Lascia un commento

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!