Come installare ed usare TOR

Il Deep Web (Web nascosto) è una parte di Internet non accessibile direttamente con il proprio browser per una serie di motivazioni tecniche che qui non stiamo ad elencare. Basti solo sapere, in linea di massima, che Internet come molti la conoscono è soltanto una delle tante reti disponibili a cui ci si può collegare. Il sistema TOR permette di accedere ad una parte di questo Deep Web e, contemporaneamente, di garantire il perfetto anonimato in rete.Senza scendere nel dettaglio di funzionamento che permette di garantire l’anonimato su Internet con TOR condivido con voi l’immagine qui sotto riportata che spiega brevemente questo tipo di rete: ogni utente, dopo essersi collegato a TOR, si collega a tanti altri server e solo al termine di una “catena” di connessioni cifrate si ritrova proiettato nella destinazione richiesta.

Funzionamento TOR

Fatta questa breve introduzione scopriamo come usare TOR in pochi e semplici passaggi:

  • Effettuare il download di TOR dal sito ufficiale (TOR Browser Bundle)
  • Scompattare l’archivio .zip sul Desktop o qualsiasi altra directory
  • Avviare il file “Start Tor Browser”

Una volta avviato il Browser di Tor (basato su Firefox) avrete bisogno di attendere una dozzina di secondi affinchè si stabiliscano le connessioni cifrate che permettono di garantire un’elevato tasso di anonimato e di accedere al Deep Web, come mostrato nell’immagine seguente.

Come usare TOR

Una volta avviato automaticamente il browser Internet sarete in grado di:

  • Navigare in completo anonimato su qualsiasi sito Internet
  • Navigare all’interno del Deep Web, qui trovate una lista di motori di ricerca ed indirizzi accessibili soltanto dopo esservi collegati a tor

A causa delle connessioni tra voi e la destinazione la velocità di connessione diminuirà drasticamente. Non vi sono modi per aumentare la velocità di navigazione tramite TOR ed ogni modifica andrebbe a compromettere l’anonimato garantito dal sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili
Continua

Creare un logo gratis

Quando si avvia un Business online (e non solo, ovviamente, ma qui parliamo principalmente di questi), tra i…