Telefonia mobile

Raddoppiare la durata della batteria su smartphone Android

Insieme allo schermo, la connessione dati è ciò che all’interno di uno smartphone consuma più energia. Essendo scontato che oggigiorno non è possibile disattivare la connessione Internet del telefono (se si vogliono continuare a ricevere notifiche in tempo reale) è possibile attuare dei miglioramenti intelligenti alle impostazioni del proprio dispositivo e non sto parlando semplicemente di diminuire la luminosità dello schermo.

All’interno del Play Store esistono infatti delle applicazioni che sono in grado di arrivare fino a raddoppiare la durata della batteria semplicemente facendo un uso intelligente della connessione dati. Software come 2x Battery, Deep Sleep Battery e JuiceDefender, permettono di scollegare automaticamente la rete 3G non appena il monitor viene spento, per attivarlo soltanto per un paio di secondi per scaricare le nuove notifiche. Nel caso in cui invece il telefono sia in uso, la connessione dati verrà automaticamente attivata al fine di non alterare in alcun modo l’utilizzo dello smartphone.

Se non si è alla ricerca di un’app complicata, 2x Battery, mostrata qui sopra, fa al caso vostro. Con un semplice click sarete in grado di risparmiare fin da subito importante energia senza dover rinunciare alla luminosità dello schermo o alla possibilità di ricevere notifiche in tempo reale (ma semplicemente con un ritardo di qualche minuto, tempo configurabile a piacimento). Se si è invece alla ricerca di qualcosa di più completo è possibile fare affidamento a Deep Sleep Battery e JuiceDefender, al momento i software più scaricati a tale scopo.

I risultati possono essere constatati fin da subito: noterete fin dalle prime ore che la percentuale di batteria diminuirà molto più lentamente prima dell’utilizzo di queste applicazioni. In alcuni casi (solo in presenza di Root) è possibile persino far regolare automaticamente la velocità della CPU, così da risparmiare ulteriormente batteria

Lascia un commento

4 commenti

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!