Web

Come creare un sito Web con Wix.com

Oggigiorno se la tua attività non è presente sul Web significa semplicemente che non esiste. Quando si è alla ricerca di un supermercato o di un semplice negozio ci affidiamo ormai esclusivamente alla Rete e spesso la scelta ricade tra i primissimi risultati di una ricerca. Ecco perchè è ormai di fondamentale importanza essere presenti sul Web ed esserlo in maniera efficace (un sito realizzato con vecchie tecnologie e non curato da parte ha lo stesso valore di un’attività che non possiede alcun portale).

Quale modo migliore per fare conoscere il proprio prodotto se non mediante la creazione del proprio sito completamente gratis?
Il sito web Wix.com offre la fantastica possibilità di fare tutto ciò, assieme a tanto altro ancora.  Ad oggi circa 56 milioni di utenti hanno scelto Wix.com per  realizzare il proprio sito in maniera completamente gratuita, pur non essendo esperti di web design. Wix.com si propone l’obiettivo di fornire soluzioni semplici, seppur estremamente personalizzate, a seconda delle esigenze di ciascun utente e di conseguenza di ciascuna attività che si desidera pubblicizzare.

Creare sito con Wix

Per avviare la realizzazione della propria pagina web personalizzata, basta procedere all’iscrizione su Wix.com e dare libero sfogo alla propria fantasia. E’ infatti possibile scegliere tra numerosissimi templates differenti, dal design accattivante e dalle funzionalità intuitive e moderne. Che si possieda un’azienda, che si desideri aprire un negozio online o che si necessiti l’avvio di una propria pagina personale, Wix.com è il sito più idoneo a tutto ciò.
Ogni aspetto dei templates è modificabile, dal testo, alle immagini, al layout completo. E’ possibile anche iniziare un progetto da zero e creare la propria pagina personale senza avvalersi di schemi reimpostati, magari scegliendo dalla collezione di icone, clipart e immagini che Wix.com rende fruibili e gratuiti al 100%. Tali immagini, mediante l’editor immagini del sito stesso, saranno modificabili e personalizzabili secondo i propri gusti e le proprie necessità.

Creare Blog

Il sito, inoltre, offre un servizio di hosting particolarmente affidabile che consentirà alla pagina web creata di ottenere tutti i requisiti di sicurezza e funzionalità necessari per la navigazione. E’ possibile aprire una propria pagina web e garantirne l’accesso solo al creatore on a specifici utenti, qualora bi fosse l’esigenza specifica di uno spazio non pubblico seppur raggiungibile da determinati membri.
Ciascun template, inoltre, è costituito da una sola pagina, motivo per cui è semplicissimo e veloce andare online. Ciò avviene in tempi brevissimi, in un solo giorno!
Il sito personalizzato che si crea mediante il servizio di Wix, avrà in maniera automatica anche una versione ottimizzata per essere visualizzato sui dispositivi mobili, semplicemente spuntando la sezione apposita durante la realizzazione del proprio sito personale. La versione HTML5 di quest’ultimo, infatti, verrà ottimizzata gratuitamente e perfettamente compatibile per gli smartphone, così che tutti i visitatori avranno modo di visionare lo stesso design e i medesimi contenuti da ciascun dispositivo a cui avranno accesso. Di contro, l’utente potrà scegliere di ridimensionare, riposizionare o nascondere gli elementi della versione HTML5 che ritiene non sia necessario visualizzare sui dispositivi mobili.

Wix Mobile

Grazie al pacchetto Premium eCommerce che il sito Wix mette a disposizione, l’utente che vorrà creare il proprio negozio online, avrà la possibilità di gestire le vendite online anche sulla propria pagina Facebook, in tempo reale. Inoltre, per questo tipo di esigenze ed altre ancora, Wix.com mette a disposizione dei suoi utenti numerosi e molteplici metodi di pagamento tra cui Paypal, Skrill o WebMoney. Infine, dettaglio da non tralasciare, tutto ciò che l’utente guadagna, è suo al 100%, Wix.com non richiede alcuna percentuale sul fatturato. Creare un sito su Wix.com significa rimanere sempre in contatto con il mondo social, da Twitter a Facebook, sino a Pinterest o Google+ nonché Live Chat sempre attive.
L’assistenza di Wix.com è attiva 24h su 24, per chiarire i propri dubbi e rispondere a domande e ricevere qualsiasi genere di aiuto.

La caratteristica che differenzia il sitebuilder gratuito Site123 agli altri sitebuilder gratuiti è senza dubbio la semplicità. Registrare il proprio account è facilissimo ed è possibile creare la pagina web desiderata in pochi minuti. Impostazioni e funzioni sono intuitive e tradotte in italiano, quindi anche i meno esperti potranno realizzare un sito web senza troppe difficoltà, e gestirlo comodamente da qualsiasi dispositivo mobile. Le opzioni di personalizzazione ci sono e sono ben fatte: forse Site123 non potrà accontentare i più esigenti ed esperti, ma è uno strumento ottimo per chi è alle prime armi o non ha molto tempo a disposizione.

Foto | Shuttersock.com – Designer drawing website

Lascia un commento

1 commento

  • Ma ha senso nel 2015 utilizzare servizi gratuiti o meglio affidarsi a professionisti?
    Non sempre infatti è sufficiente fare il sito, poi va fatto conoscere.

    Cosa ne pensi Luca?

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!