Anti-Skimmer? Inutili! Così i truffatori clonano ugualmente i bancomat

La clonazione delle carte di credito e bancomat è ormai una pratica conosciuta a tutto il mondo. Ci hanno insegnato a fare attenzione ad eventuali persone nei dintorni al momento del prelievo, a verificare che la fessura del bancomat non sia stata manomessa o di coprire la tastiera durante la digitazione del PIN. Non solo, anche i produttori di ATM stessi hanno provveduto ad incrementare nel tempo i sistemi di sicurezza, tra cui, uno di questi, il famoso anti-skimmer, una piccola struttura, generalmente in plastica, che ha lo scopo di creare uno spessore tale sulla fessura di ingresso della carta da non permettere ai truffatori di poter applicare al di sopra uno skimmer. Peccato che, anche questa volta, come si suol dire, “fatta la legge, trovato l’inganno”.

Nel video che qui sopra vi riporto, l’esperto di sicurezza informatica Benjamin Tedesco, trova (in Vienna, di fronte alla St. Stephen’s Cathedral) casualmente un “sofisticato” (non tanto dal punto di vista tecnologico, quando dal punto di vista dell’ingegno) apparato skimmer difficilmente riconoscibile, se non fosse stato per la colla applicata male da parte del criminale che ha dato un campanello d’allarme a Benjamin (motivo per cui bisognerebbe sempre verificare che non ci siano parti mobili su un bancomat prima dell’inserimento delle carta).

Skimmer 2016

Lo skimmer, come si può vedere nello screenshot qui sopra, dispone del classico lettore per la banda magnetica, di un microcontrollore per memorizzare i dati (nella parte alta a destra, ben visibile), di una batteria in grado di alimentare il tutto (la parte grigia sul lato destro) e di un micro-switch.

1 commento
  1. Secondo la mia conoscenza in materia del contactless rfid e card con il chip card sle 4442,
    ormai è molto difficile clonare una carta di credito/bancomat quasi impossible.Specialmente la tecnologia di ora è tutta a 64bit. I bancomat di adesso con banda magnetica ad passa recensione. ormai sono vecchie e credo sono poche le banche che le forniscono come tecnologia sulle loro bancomat.
    sono molto curioso capire come funziono questo skimmer.(secondo me è solo un video per fare pubblicità)
    questo articolo e molto banale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili
Continua

Recuperare messaggi Whatsapp

Nell’articolo di oggi andremmo a vedere come recuperare messaggi Whatsapp, anche se cancellati, dal proprio smartphone, sia esso…