Investire e guadagnare con Bitcoin

Nelle ultime settimane sono stato letteralmente sommerso di email in cui mi veniva chiesto come investire e guadagnare con Bitcoin. Credo quindi che sia giunta l’ora di scrivere un post in merito, al fine di dare una risposta ampia a tutti coloro che vogliono speculare con Bitcoin a seguito del successo riscontrato non soltanto negli ultimi anni, ma anche negli ultimi mesi, a causa del raggiungimento della soglia di 3000$.

[alert type=”info” icon-size=”big”]Vuoi investire con i Bitcoin e non sai da dove iniziare? Contattami per una consulenza premendo qui![/alert]

Se ancora non lo hai fatto, come prima cosa, ti invito a leggere il mio eBook sui Bitcoin. Nonostante inizi ad essere datato, è un testo ottimo (almeno così dicono 🙂 ) su cui iniziare per comprendere velocemente il mondo di questa criptovaluta. La mia esperienza nel mondo dei Bitcoin parte nel lontano 2012, quando un BTC valeva appena 5$, per arrivare, ad oggi, ad aver gestito circa 120.000$ di BTC come consulente per diverse persone che hanno (e che tutt’ora) speculato sul mercato dei Bitcoin. L’aspetto che ci tengo a sottolineare fin da subito è che non sono un esperto di mondo finanziario, ma che grazie alle mie conoscenze informatiche sono riuscito, con discreto successo, ad entrare nel mondo del trading dei Bitcoin.
Realizzare un articolo completo sul guadagno tramite Bitcoin credo che sia pressoché impossibile, ma sicuramente indirizzare verso la giusta strada non dovrebbe essere qualcosa di troppo difficile.

Mining Bitcoin

Iniziamo questo percorso parlando del “mining”. Se non sai di cosa sto parlando, ancora una volta ti rimando al mio eBook. Ad oggi (2017), minare Bitcoin è esclusivamente una perdita di tempo, di energie e di soldi. Questo perché l’hardware necessario ed il consumo elettrico superano di gran lunga il guadagno apportato dai Bitcoin ricavati dal mining stesso. Investire nell’acquisto di macchinari/hardware è quindi la scelta più sbagliata che si possa fare. 

Trading Bitcoin

Esistono decine di piattaforme per il trading di Bitcoin che qui non citerò per non linkare siti più o meno spammosi, ma con una semplice ricerca su Google avrete modo di trovare tutto quello di cui avete bisogno. In questo articolo mi limiterò a darvi delle indicazioni di massima. Il trading di Bitcoin è al momento l’unico vero metodo di guadagno tramite questa criptovaluta. Rispetto al mercato azionario e del Forex a cui siamo abituati, quello dei Bitcoin è un mercato altamente volatile, basato sulle emozioni dei singoli trader, i quali tendono ad effettuare delle compravendite a “naso”. Basti vedere come, non appena raggiunti i 3000$ per singolo BTC, il prezzo di quest’ultimi sia crollato miseramente ed in maniera assai prevedibile (tant’è che grazie a questa previsione sono riuscito a guadagnare 620€, come da screenshot qui sotto)

BOT per il trading di Bitcoin

Accanto al trading classico, esiste un trading automatizzato, costituito da una serie di bot che automatizzano i processi di compravendita all’interno del mercato dei BTC, eseguendo anche diverse operazioni al giorno. Questi software sono basati su algoritmi che permettono di analizzare i pattern tramite l’andamento dei Bitcoin e di prendere decisioni più o meno fruttifere sulla base del loro pregresso storico analogo. Sostanzialmente, individuano comportamenti che in passato sono stati analoghi all’interno del mercato dei Bitcoin, tali software eseguiranno una vendita o un’acquisto di BTC in maniera tale da poterne ricavare un guadagno.

Esistono centinaia di BOT, da quelli semplicemente basati su un algoritmo, fino a quelli dotati di un riconoscimento di nuovi pattern basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale, su cui non mi addentro non conoscendo in maniera approfondita la materia (anche se sarebbe molto interessante da studiare, in quanto rappresenta il futuro di moltissimi settori).

[alert type=”info” icon-size=”big”]Vuoi investire con i Bitcoin e non sai da dove iniziare? Contattami per una consulenza premendo qui![/alert]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili