Clonare le Sim Card

In commercio esistono una serie di kit in grado di effettuare una copia della propria “Sim Card”. Si tratta di dispositivi in grado di effettuare copie all’interno di un file dei contenuti presenti nella sim stessa, al fine di poter poi riversare i dati in una nuova scheda nel caso in cui si presenti la necessità. È bene sottolineare fin da subito che oggigiorno tale tecnica non è più utilizzata, in quanto molti dei kit prodotti non sono compatibile con le nuove sim card sul mercato. 

In passato tale tecnica era utilizzata anche per clonare le sim card di utenti ignari, ai quali venivano poi addebitate le spese. Con il progresso tecnologico anche tale truffa è ormai soppiantata, in quanto non è possibile collegare la stessa sim card su due celle telefoniche differenti, senza considerare il fatto che ad oggi, la clonazione delle sim, risulta una procedura molto complessa e non più facilmente percorribile. Al contrario, è più facile (ma sempre relativamente parlando) “clonare” il numero di telefono della persona interessata, sfruttando una serie di vulnerabilità presenti all’interno del protocollo di comunicazione SS7.

Tornando a noi, per poter copiare le Sim Card era necessario avere un lettore/scrittore ed una “schedina vuota”… Il tutto si poteva reperire online con circa 35$. Una piccola curiosità simpatica è quella per cui in commercio erano disponibili anche delle sim card in grado di contenerne a loro volta ben 16 distinte!
Il funzionamento era molto semplice: una volta collegato il lettore SIM tramite cavo USB al proprio computer, era possibile:

  • Clonare la Sim
  • Mandare messaggi
  • Copiare i messaggi
  • Copiare la rubrica
  • Controllare il registro delle chiamate

Lascia un commento

103 commenti

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!