Web Web Application

Creare e scaricare delle mappe con Google Maps

Google Maps è l’ormai famosissimo servizio offerto dal gigante Google che permette di visualizzare qualsiaisi parte del mondo direttamente dal proprio browser, di calcolare i percorsi stradali per raggiungere determinati punti, di effettuare i calcoli tra due luoghi diversi e tanto altro.

Grazie alla implementazione delle API chiunque può sviluppare applicazioni basandosi su questa fantastica piattaforma che sta rivoluzionando la conoscenza del territorio.
Oggi vi mostrerò una di queste applicazioni, probabilmente una delle più utili mai realizzate, poichè ci permettere di creare e scaricare le mappe di Google Maps, dopo averle personalizzate a nostro piacimento.

GPS and map

Il software di cui vi sto parlando si chiama Google Map Buddy: una volta installato ci permetterà di scaricare le mappe desiderate e di manipolarle a nostro piacere per il nostro fine.
Possiamo inserire griglie, unire più mappe diverse, zoomare, navigare al loro interno e tanto altro, il tutto senza avere necessariamente una connessione ad Internet, poichè saranno già presenti all’interno del nostro computer.

gmb

Come è ben possibile vedere nell’immagine qui sopra l’utilizzo del software è abbastanza intuitivo anche se in lingua Inglese.
Le impostazioni di default permettono di lavorare subito al nostro progetto senza dover perdere troppo tempo nella configurazione del software.
Si tratta sicuramente di una buona alternativa al classico screenshot delle mappe 🙂

Lascia un commento

2 commenti

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!