Sicurezza Informatica

Proteggere cartelle con password

Il nostro computer è pieno di documenti riservati che non vogliamo assolutamente far leggere a nessuno, neanche se dovessero violare il nostro sistema. Una soluzione per essere certi di tenere al sicuro i propri dati è quello di proteggere le cartelle con una password, ma come fare ciò dato che Windows non possiede questa utilità?

Nessun problema… Oggi vi mostrerò come progettere una cartella con password, affinchè occhi indiscreti non possano accedere ai nostri dati più riservati.

2009-07-22_210830

Il software che andremo ad utilizzare per effettuare questa operazione si chiama My LockBox. Andiamo a vedere come funziona e come utilizzarlo sul proprio computer al fine di proteggere i dati più sensibili.
Una volta scaricato ed avviato My LockBox ci ritroverevo davanti ad una schermata come quella presente nell’immagine qui sotto, nella quale dovremo scegliere la password con la quale proteggere le cartelle desiderate.

2009-07-24_005329

Nell’ultimo campo da compilare è possibile inserire un suggerimento da leggere nel caso in cui ci dimenticassimo la password. Scegliamo una frase che ci possa far ricordare che chiave di accesso abbiamo utilizzato.
Fatto ciò, My LockBox, ci chiederà qual’è la cartella da andare a bloccare con la password. Scegliamola dall’elenco e continuiamo con la configurazione.

2009-07-24_005712

A questo punto la cartella da noi scelta sarà protetta con una password! Per poterla aprire dovremmo avviare nuovamente My LockBox ed inserire la chiave di accesso precedentemente scelta.

2009-07-24_005902

Lascia un commento

3 commenti

  • Qualcuno mi può consigliare un’alternativa valida?
    Non so perché Nod32 me lo segnalare come file infetto (anche quelli temporanei durante l’installazione)

  • […] un video con una password, potete scegliere di utilizzare il programma che oggi vi mostrerò oppure proteggere una cartella con password con all’interno tutti i file video che non volete vengano visti da occhi indiscreti. Video […]

  • […] o dei documenti privati che non volete mostrare a nessuno. Per proteggere questi dati potete mettere una password alle cartelle, oppure nascondere i file all’interno di una foto o immagine. Andiamo a scoprire come sia […]

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!