Sicurezza Informatica Utilità

Cambiare MAC del proprio computer in pochi secondi

Il MAC Address è un codice identificativo di 48 bit che è associato ad ogni scheda di rete. Questo significa che qualsiasi indirizzo IP abbiate il vostro indirizzo MAC rimarrà sempre lo stesso. Si tratta quindi di un codice “fisico” e non virtuale. Inoltre il MAC Address è univoco, ovvero ne esiste solamente uno e non vi possono essere copie dello stesso. Possiamo paragonarlo al patromonio genetico di una persona.
Di norma non è possibile cambiare il proprio MAC Address, se non con appositi software che oggi vi mostrerò.

27216541_240f55d783_b

Cambiare il proprio MAC Address può essere utile in molte situazioni. Solitamente questa tecnica viene adottata anche da coloro che devono commettere dei reati online collegandosi ad una linea Wi-Fi pubblica. Così facendo possono garantirsi il massimo grado di anonimato. Su sistemi operativi Linux è possibile cambiare il proprio indirizzo MAC tramite un semplice comando da Shell, ma su Windows questo non è possibile, almeno che non si utilizzi il software Technitium MAC Address Changer.

ScreenShot1_100

Il software è completamente gratuito e il suo funzionamento è davvero accessibile a chiunque. Basta infatti selezionare la scheda di rete della quale vogliamo cambiare MAC ed effettuare un click su “Change Mac”. Sono incorporate inoltre altre funzioni che vi possono aiutare a mantenere il completo “anonimato” in Rete.

Lascia un commento

6 commenti

  • scusami luca, ma per navigare in anonimato oltre alla modifica del prorio MAC non si può utilizzare il nuovo tool Amnesia/Incognito ? (distribuzione GNU/Linux ) ne ho letto un articoletto proprio ieri e mi è sembrato interessante, cosa ne pensi?

  • […] Cambiare MAC del proprio computer in pochi secondi Il MAC Address è un codice identificativo di 48 bit che è associato ad ogni scheda di rete. Questo significa che qualsiasi indirizzo IP abbiate il vostro indirizzo MAC rimarrà sempre lo stesso. Si tratta quindi di un codice “fisico” e non virtuale. blog: Mercatanti'S Blog | leggi l'articolo […]

  • […] View original post here: Cambiare MAC del proprio computer in pochi secondi […]

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!