Sicurezza Informatica

Calcolare la sicurezza di una password

Ormai spero che tutte le persone che “abitano” la Rete abbiano capito che le password “123456”, “654321”, “password” e così via siano delle chiavi di accesso praticamente inutili, dato che anche semplicemente grazie ad un attacco di tipo forza bruta sia possibile violare un sistema in una manciata di secondi. Per non parlare poi della semplicità con la quale è possibile decifrare un hash di quel genere.

Se almeno questa lezione è stata appresa adesso non rimane che testare il grado di sicurezza della vostra password! Come? Semplice, grazie al servizio online Password Strenght Meter!
Password Strenght Meter è un servizio davvero utile, il quale permette di avere un sacco di informazioni riguardanti la nostra chiave di accesso. La sua funzione principale è quella di valutare la sicurezza di una password in base alla lunghezza ed al tipo di caratteri che essa contiene (caratteri speciali, numeri, lettere maiuscole e minuscole, etc…), ma non si limita certo a questo!

Infatti durante la digitazione delle nostre chiavi di accesso ci verranno mostrate moltissime informazioni inerenti alla stessa, con il relativo conto del calcolo necessario per effettuare un attacco di tipo brute force. Inoltre durante l’inserimento delle varie lettere che compongono la nostra password verrà mostrato in tempo reale una sorta di punteggio in base ai vari errori commessi nella decisione della chiave di accesso (che abbasseranno il punteggio finale) o in base alle varie regole di sicurezza messe in atto per rendere la password più sicura possibile.

Lascia un commento

3 commenti

  • […] original here: Calcolare la sicurezza di una password AKPC_IDS += "9967,";Popularity: 1% [?]Post simili:Nessun Post […]

  • […] a leggere: Calcolare la sicurezza di una password password perfetta, password sicura, sicurezza informatica, sicurezza […]

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!