In quanto tempo ti violo la password?

Come ben saprete l’attacco a forza bruta dipende esclusivamente dalla velocità di calcolo del proprio computer. Ma come è possibile quanto tempo viene impiegato da un normale PC Desktop per forzare la vostra chiave segreta, compromettendo così tutti i vostri dati? Ovviamente il dato in questione è molto variabile ed è influenzato da decine di fattori, ma è pur sempre possibile fare una media.

How Secure Is My Password è un nuovo servizio Web nato proprio con lo scopo di mettere in guardia gli utenti mostrando loro quanto tempo dovrebbe impiegare una persona che scoprire i propri dati di accesso semplicemente avvalendosi un normalissimo computer a disposizione di chiunque.

I risultati mostrati si basano sulla quantità e il tipo di caratteri utilizzati. Una password ben composta (caratteri speciali e discreta lunghezza) è praticamente impossibile da violare con la tecnica del brute force.
Ripeto: ci stiamo riferendo ad un classico PC Desktop che ognugno di noi possiede in casa, quindi non parliamo di una rete botnet con centinaia di Ghz a disposizione oppure di un servizio Web in grado di effettuare l’attacco in maniera automatica (come permetteva Milworm).

14 commenti
  1. Pingback: K-Geek » Blog Archive » In quanto tempo ti violo la password?
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili