Come scoprire, in maniera invisibile, quando viene aperta una mail

Dopo aver inviato una mail, nessun client di posta permette di conoscere quando quest’ultima verrà aperta a meno che non venga impostata una notifica di lettura, la quale può però essere ignorata dal destinatario. Pochi lo sanno, ma esiste una tecnica che permette di tracciare ogni singola eMail inviata e di ricavare informazioni non solo sullo stato di lettura, ma anche sui relativi click effettuati al di sopra dei link presenti all’interno del messaggio ed una serie di dati sul destinatario.

Scoprire se una mail è stata aperta

Questa tecnica viene utilizzata principalmente all’interno di campagne di “Mail Marketing” in cui è necessario avere a disposizione una serie di dati statistici, ma grazie al servizio “SideKick” da oggi è possibile integrare questa possibilità all’interno di ogni singola mail inviata dal proprio client. SideKick è un plugin per il browser Google Chrome che va ad integrarsi all’interno del proprio account Gmail per iniziare a tracciare in maniera del tutto automatica le mail inviate. 

Scoprire mail aperte

L’integrazione di SideKick all’interno delle mail non è soltanto automatica, ma anche completamente invisibile. Non sarà infatti necessario che il destinatario accetti una “notifica di lettura”, ma la tracciatura sarà automatica non appena il messaggio verrà aperto. Grazie ad una serie di notifiche in tempo reale potrete sapere esattamente quando una mail viene aperta ed avrete da quel momento una serie di informazioni a disposizione sul destinatario (client di posta utilizzato, data e ora di apertura, lingua del browser, etc…).
SideKick mette a disposizione anche l’App per iPhone all’interno dell’App Store per chiunque volesse usufruire di questa funzionalità anche da dispositivi mobile. Non è ancora disponibile una versione per dispositivi Android.

Foto | Shutterstock – Inbox Icon

1 commento
  1. Non ho capito granchè.

    1) Come scarico questa estensione valida solo per Chrome?

    2) Poi devo scrivere la mail usando il browser e non il mio client di posta elettronica, o sbaglio?

    3) Qualsiasi provider, anche Libero ad esempio?

    Altrimenti è una gran stupidata. Perchè la notifica della avvenuta lettura già avviene se l’hai configurata, anche se non la invia di risposta il destinatario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili