Shopify, il generatore di nomi di dominio

Oggi la migliore soluzione per la realizzazione e gestione di nuovi ecommerce pare essere rappresentata dalla piattaforma Shopify. Grazie alla semplicità di utilizzo tutti possono creare da zero un nuovo negozio online utilizzando anche numerosi strumenti gratuiti che agevolano di molto il lavoro all’utente. Se poi non dovessero bastare bisogna sapere che esiste un supporto costante e prezzi, per i piani di acquisto, mai elevati. Se invece dovesse presentarsi una difficoltà c’è sempre una guida gratuita a venire in soccorso.

Tuttavia da qualche tempo è anche possibile gestire nel migliore dei modi i domini e alcune loro importantissime funzionalità. Tutto ciò senza “abbandonare” la piattaforma. Tra queste nuove funzionalità c’è anche il generatore di nomi di dominio.

Generatore nomi di dominio eShopify

Tra le più interessanti funzionalità della piattaforma, tra quelle legate alla gestione dei domini, c’è sicuramente il generatore di nomi di dominio.

Grazie al compito che è in grado di svolgere sarà possibile individuare in anticipo i nuovi nomi di dominio verificandone anche la reale disponibilità online. Per fare ciò bisognerà inserire nella specifica barra di ricerca dedicata una parola o una frase inclusa nel tuo dominio. E il gioco è fatto

Ecco quindi nello specifico cosa è possibile fare con il generatore di nomi di dominio:

  • Cercare tutti i nomi di attività commerciali per comprendere quindi la reale disponibilità del dominio che hai in mente
  • Scegliere il dominio che più rispecchia la tua nuova attività e ciò che vuole offrire
  • Dopo aver cominciato con un interessante periodo di prova di 14 giorni si potrà già iniziare a vendere

Le altre funzionalità: funzionalità dominio, hosting dominio e ricerca dominio

Bisogna dire che Shopify ovviamente mette a disposizione anche altre funzionalità legate alla gestione dei domini, a cominciare dalla funzionalità dominio.

Grazie a questo specifico strumento sarà molto più immediato acquistare nuovi domini senza la necessità di uscire dalla piattaforma e senza il bisogno di cercare aiuto presso un professionista. Va ricordato anche che la configurazione iniziale standard permette di semplificare la personalizzazione e di renderla adatta ad ogni tipologia di utente. Risulta quindi ovvio che tutto questo potrà essere realizzato in completa autonomia.

Poiché ogni sito internet dovrà essere ospitato su un hosting dominio, Shopify ha pensato bene di gestire anche questi. Anche in questo caso la configurazione standard e la semplicità di gestione dovutaai tanti strumenti gratuiti già presenti sulla piattaforma rendono ogni azione sul dominio particolarmente semplice. L’hosting dominio di Shopify inoltre,  include sottodomini gratuiti e sottodirectory illimitate.

Tra le altre funzioni c’è anche quella di ricerca dominio. Grazie a questa, dopo aver individuato il nome che costituirà la denominazione del tuo negozio online potrai utilizzare una barra di ricerca specifica con la quale potrai individuare la reale disponibilità del tuo dominio.

Anche in questo caso tra le caratteristiche più interessanti della ricerca dominio c’è la possibilità di configurare il tutto in maniera semplificata; in questo modo in pochissimi minuti si potrà registrare e impostare il nuovo dominio. Il tutto sempre su Shopify.

Qui vediamo invece alcuni suggerimenti per scegliere nel modo corretto il nuovo nome di dominio:

  • Poiché il dominio rappresenta ovviamente il primo elemento visualizzato dai tuoi clienti, questo dovrà risultare anche facilmente memorizzabile. Così tutti i tuoi clienti, vecchi e nuovi, potranno trovarti con più facilità una seconda volta visto che si ricorderanno del tuo ecommerce con maggiore facilità
  • Il tuo dominio dovrebbe essere contenuto in pochissime parole, possibilmente anche una soltanto, che indicheranno velocemente la mission del tuo negozio online. Per questo dovrà essere pertinente con le caratteristiche principali dell’ecommerce rappresentato e ti aiuterà a spiccare tra i risultati di ricerca
  • Shopify dispone inoltre di più di 50 estensioni di dominio; per questo motivo trovare l’estensione giusta e più adatta alla tua attività sarà ancora più semplice
  • Non dimenticate mai nemmeno la grande importanza delle parole chiave. Grazie ad una gestione corretta di queste ultime, in fase di ricerca ricaverai risultati migliori. Inoltre i motori di ricerca riusciranno a classificarvi nel migliore dei modi.

Per concludere

Sembra quasi scontato dire che tutti gli strumenti che abbiamo elencato qui rappresentano strumenti veramente utili per gestire al meglio i domini e tutte quelle funzionalità legate ad esso. Ciò va di pari passo con la grande efficacia di tutti gli strumenti gratuiti già disponibili su Shopify. Si tratta sempre di ottime funzionalità che arricchiscono le possibilità già incredibili della piattaforma.

Gli strumenti utili alla gestione del dominio sono elementi di grande importanza per ogni utente che necessita di una consistente e mirata collocazione online della sua nuova attività commerciale. Ragionare su nuovi ecommerce da oggi sarà ancora più semplice, grazie a Shopify e ai suoi ottimi strumenti ora legati anche alla gestione dei domini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili
Continua

Creare un logo gratis

Quando si avvia un Business online (e non solo, ovviamente, ma qui parliamo principalmente di questi), tra i…