Varie

Come acquistare i giochi Xbox One per pochi Euro [VIDEO]

Premetto che non sono un esperto di videogame, mai sono stato un gran giocatore e negli ultimi 10 anni accendo la mia console una volta ogni 2/3 mesi. Ultimamente mi sono però ritrovato ad acquistare un paio di giochi nuovi e ho scoperto un mercato particolare, che non ha niente a che vedere con le chiavi di licenza, dove i titoli per Xbox One vengono venduti per pochissimi Euro (1 – 5 Euro).

Come detto poche righe sopra, non sto parlando del mercato dei CD Key, dove è possibile acquistare semplicemente il codice per il marketplace ed effettuare il download del gioco dallo store, pratica che generalmente fa risparmiare già una buona percentuale sul costo originale. Esistono infatti decine di siti Web dove è possibile comprare e vendere licenze all’asta o semplicemente ad un prezzo fisso, ma nel caso che vi sto per presentare, i costi sono ancora minori.

Nel caso di specie, ero alla ricerca del titolo “Crash Bandicoot N Sane Trilogy“. Sono partito da Amazon, per passare poi a qualche sito di CD Key per poi alla fine tentare su eBay, dove ho scoperto alcune inserzioni alquanto anomale: il gioco in questione era in vendita al costo di 5 Euro. Pensando che si trattasse di un semplice codice licenza, ho aperto l’annuncio, ma la descrizione lasciava intendere che non era proprio così. Vi riporto qui sotto lo screenshot.

Incuriosito da tale annuncio, ho deciso di contattare il venditore per vederci chiaro e capire se effettivamente si trattasse di un CD Key o di qualche altra particolare strategia per la rivendita di giochi per Xbox One. La riposta non ha tardato ad arrivare e la riporto qui sotto.

Adesso le cose era più chiare: il venditore eBay aveva acquistato il gioco in questione e dopodiché metteva a disposizione il suo account per poterlo scaricare ed installare su qualsiasi altra console. Inoltre, come da lui stesso sottolineato, una volta installato correttamente il titolo sulla propria console, sarebbe stato possibile utilizzare qualsiasi account giocatore, così da avere una propria partita separata da tutti gli altri acquirenti.

Decido quindi di procedere e di continuare a scoprire di più su questa pratica. Effettuo l’acquisto, pago e dopo pochi minuti mi arriva la mail promessa con tutti i dati di accesso. Seguo la procedura indicata e, come per magia, effettivamente mi ritrovo una copia di sulla mia Xbox One. Tutto ciò che ho dovuto fare è stato semplicemente quello di inserire nome utente e password dell’account che mi era stato fornito, aprire lo Store ed installare l’unico gioco a disposizione (guarda caso, proprio quello da me acquistato).
Una volta effettuato il download e l’installazione, tutto ciò che rimane da fare è quello di selezionare l’account Xbox del venditore all’avvio del gioco, per poi accedere effettivamente con il mio account personale. Tempo necessario? Forse 5 secondi, 10 al massimo.

Il trucco utilizzato: La mia Xbox Home

Facendo qualche ricerca, scopro che tale tecnica non è così “segreta”, ma che sfrutta la funzione “La mia Xbox Home” con la quale è possibile condividere i giochi Xbox One su 3 console differenti. Si tratta di possibilità data da Microsoft per agevolare la vita a coloro che hanno a disposizione più console, magari sparsi in più zone geografiche (abitazione principale, casa al mare, casa in montagna, etc…), ma che ovviamente può essere utilizzata per condividere i giochi di Xbox One e risparmiare.

Su eBay si trovano decine di giochi messi in vendita con questa tecnica

Quali sono i rischi? Il venditore potrebbe bloccare l’accesso? Sì, ovviamente non è data alcuna garanzia su quanto il gioco resterà disponibile, sia perché il venditore potrebbe cambiare password o richiedere la cancellazione delle Xbox associate, sia perché la stessa Microsoft potrebbe accorgersi di qualcosa di anomalo (direi per certo che anche loro conoscono molto bene tale pratica). In ogni caso, credo che il risparmio sia garantito, in particolar modo se si tratta di una tecnica adottata per provare un titolo prima dell’effettivo acquisto.

Lascia un commento

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!