Varie

Nuova truffa telefonica tramite SMS (finta segreteria telefonica)

Da qualche giorno si sta intensificando una truffa, che usa come mezzo di diffusione i classici SMS, che ha lo scopo di indurre le vittime ad effettuare chiamate su numeri a tariffazione speciale. L’autore dell’attacco (al momento sconosciuto), trae il proprio guadagno grazie alle telefonate che vengono effettuate a seguito della ricezione del messaggio in questione. Vediamo nel dettaglio questa truffa.L’inganno viene perpetrato utilizzando una semplice tecnica di ingegneria sociale, la quale ha lo scopo di indurre la vittima ad effettuare una telefonata ad una numerazione speciale (899, nel caso di specie). Per chi non lo sapesse, questa tipologia di numeri permettono ai loro proprietari di avere un guadagno per ogni minuto (ma a volte per ogni secondo) di telefonata. In poche parole, quando vuoi chiamate un numero 899/199/166 e similari, il costo della telefonata parte da pochi centesimi al minuto, fino ad arrivare anche a 7/8 Euro al minuto, spesso con uno scatto alla risposta di 4-8 Euro.
Parte di questo denaro finisce nelle tasche del proprietario della numerazione speciale, motivo per cui spesso questi numeri vengono utilizzati da parte dei call center che offrono assistenza per la fruizione di servizi.

L’attaccante invia in modo massiccio una serie di SMS (al momento il mittente risulta essere +39 351 1143072) che invitano a richiamare un numero per ascoltare un messaggio. È evidente che ciò che l’autore voglia far passare, è la presenza di un messaggio all’interno della segreteria telefonica. Data la situazione, è molto probabile che parte dei destinatari decidano di effettuare una chiamata e verificare, anche perché, oltre al classico servizio di segreteria telefonica del proprio gestore, ormai siamo abituati ad avere diversi servizi attivi, magari anche online, ed il dubbio che possa esserci veramente una comunicazione che deve essere ascoltata non è poi una possibilità così remota.

Fermandosi però a riflettere qualche secondo, ci si accorge subito della numerazione speciale verso la quale siamo invitati ad effettuare la chiamata. Facendo una ricerca sul Web, inoltre, è possibile trovare segnalazioni di utenti che già sono cascati in questo inganno, come da screenshot che qui sopra vi riporto.

Cosa fare, in questi casi?

Assolutamente niente! Vi basterà cestinare il messaggio ed ignorarlo. Se vorrete, inoltre, potete pensare di mettere in black list il numero mittente, così da non dover nemmeno prendervi la briga di cestinare manualmente tutti gli SMS.

Lascia un commento

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!