Sicurezza Informatica

Come recuperare una pagina Facebook (metodo ufficiale e funzionante)

Recuperare una pagina Facebook o Instagram rubata (e non) è un’operazione necessaria a molti. Ogni settimana ricevo almeno un paio di richieste di aiuto di questo tipo ed il motivo principale risiede nella difficile operazione di entrare in contatto con l’assistenza di Facebook Inc. (detentrice di diverse piattaforme, tra cui l’omonima Facebook ed Instagram). Dato che giusto pochi giorni fa ho avuto la necessità di recuperare una pagina Facebook/Instagram che era rimasta senza amministratori, ho deciso di scrivere il seguente articolo. Per chi se lo stesse chiedendo, la procedura non è automatica ed è necessaria l’assistenza di un moderatore Facebook, il quale verificherà una serie di condizioni per poter tornare amministratori.

Recuperare pagina Facebook/Instagram

Il primo passaggio da fare è quello di iniziare la procedura di contatto con il team di assistenza. Per fare ciò, potete visitare questa pagina. Non vi nego che, passando mediante il mio account pubblicitario, dove gestisco ingenti somme di denaro per alcuni miei clienti, l’operazione è stata sicuramente più facile e veloce di quanto non possa avvenire con un utente privato che non ha mai investito in campagne pubblicitarie sulle piattaforme di Facebook Inc. Al di là di questo aspetto, state pur certi che, con la dovuta calma, avrete l’assistenza desiderata. 

Una volta fatto click sul link indicato, potrebbe aprirsi un form da compilare (riempite tutti i campi come indicato) o direttamente la pagina che potete osservare nello screenshot qui sopra. Ben visibile è ovviamente il tasto “Chat”, con il tempo di attesa medio stimato. In questo caso, fate click sul bottone “Chat” ed automaticamente si aprirà una finestra di Facebook Messenger con la quale entrerete direttamente in contatto con una persona “in carne ed ossa” in grado di fornirvi assistenza (in lingua italiana). Non perdete mai di vista la chat, in quanto altrimenti la conversazione potrebbe chiudersi e dovrete ripetere questo passaggio dall’inizio.

La procedura per recuperare una pagina Facebook e Instagram

Dopo aver spiegato la situazione al membro dell’assistenza (cercate di essere precisi, spiegando per quale motivo dovreste essere amministratori della pagina e per quale motivo dovete recuperare la pagina Facebook/Instagram), verrà effettuato un controllo sui ruoli attuali della pagina, i quali vi verranno eventualmente comunicati. Fatto ciò, vi verrà spiegata la procedura da seguire, la quale comprende, come primissimo passaggio, la stesura di un atto notarile (dichiarazione autenticata da un notaio) contenente:

  • Una descrizione del tuo rapporto con la pagina
  • Il nome della persona che attualmente gestisce la pagina
  • La relazione che hai con la persona che attualmente gestisce la pagina
  • Una spiegazione della tua richiesta e della situazione che ti ha portato a non essere più admin della pagina
  • Tutta la documentazione a supporto della richiesta
  • L’account Facebook o l’indirizzo email associato all’account Facebook che si desidera aver aggiunto come nuovo amministratore della pagina
  • Una dichiarazione sotto pena di spergiuro che le informazioni fornite sono vere ed accurate

Qui di seguito, vi allego la procedura comunicata direttamente dall’assistenza fornita durante l’ultimo recupero da me effettuato.

Una volta recuperata tutta la documentazione necessaria, potrete inviare il tutto direttamente in chat. Ovviamente, il mio consiglio è quello di seguire la procedura da loro indicata e di non affidarvi direttamente a quanto riportato nel seguente articolo, in quanto le condizioni di recupero potrebbero variare nel tempo, oppure la vostra situazione potrebbe richiedere una serie di passaggi differenti.

Entrare in contatto con l’assistenza Facebook

Come avete potuto osservare, entrare in contatto con l’assistenza di Facebook non è poi così impossibile, se solo si conosce la procedura corretta da seguire. Il link sopra riportato è da usarsi con parsimonia e solo per richieste di una certa entità (come nel caso di pagine Facebook o Instagram rubate). In caso di abuso, sappiate che qualsiasi eventuale e futura richiesta verrà bloccata con un messaggio automatico, rendendo di fatto impossibile dialogare con una persona reale.

Lascia un commento

Prima di continuare, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!

FERMO! Prima di uscire, guarda qui!

Hai trovato quello che stavi cercando?
Rimaniamo in contatto, potresti imparare molte cose!

Grazie!

Sono sicuro che insieme potremmo fare molte cose!