Social Analyzer: scoprire tutto su una persona partendo dal nome

Rintracciare una persona dal nome e cognome, fino a qualche anno fa, era un’operazione non proprio banale. Ad oggi, come ben sappiamo, chiunque è in grado di risalire alle informazioni di una persona partendo dal nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale e così via. Spesso si tratta di effettuare delle visure online, ma grazie ai Social Network ed alle informazioni che ci “lasciamo dietro”, è possibile effettuare delle attività che vengono definite OSINT, ovvero Open Source INTelligence.
La Open Source INTelligence (in italiano: “Intelligence su fonti aperte”), è quella disciplina dell’intelligence che si occupa della ricerca, raccolta ed analisi di dati e di notizie d’interesse pubblico tratte da fonti aperte (fonte Wikipedia).

Queste attività di OSINT possono essere effettuate manualmente (ricerche su Google, sui Social Network e così via), oppure mediante appositi software e script che, collegandosi a centinaia di servizi contemporaneamente, sono in grado di generare un dettagliatissimo report sulla persona della quale vogliamo ottenere informazioni. Spesso, questi script, utilizzando inoltre le API dei vari servizi per ottenere dei risultati che con una “ricerca manuale” non sarebbero visibili.
Di strumenti OSINT ne esistono a centinaia e sempre di più sono quelli che nascono. Oggi voglio mostrarvi uno di questi strumenti, completamente gratuito ed Open Source, presente su GitHub: Social Analyzer.

Social Analyzer, come è facile intuire anche dallo stesso nome e come potete vedere anche dalla GIF animata qui sopra (il caricamento potrebbe essere lento, pesa ben 14Mb!), è uno strumento in grado di interrogare centinaia di Social Network (allo stato attuale circa 300) alla ricerca di informazioni su una persona, partendo semplicemente dal nome e cognome. Questo progetto contiene API e Web App per analizzare e trovare un profilo personale su oltre 300 siti Web di social media. Include diversi moduli di analisi e rilevamento delle stringhe che è possibile combinare tra di loro durante l’indagine. I moduli di rilevamento utilizzano un meccanismo di valutazione che produce un valore di accuratezza dal 0 a 100, così da poter effettuare una “cernita” delle informazioni non del tutto veritiere o che richiedono un controllo manuale (omonimi e situazioni analoghe).

Una volta terminata l’analisi da parte di Social Analyzer, è possibile effettuare la generazione di un report, il quale comprende anche gli screenshot di tutti i profili individuati della persona.
Rispetto ad altri strumenti di OSINT, questo script permette di interrogare in modo massivo tutti i servizi supportati, personalizzando anche le richieste nel modo più consono alle vostre esigenze. Di contro, è da sottolineare che lo strumento in questione non è di facile utilizzo da parte di un neofita, anche se, all’interno della pagina GitHub, è presente un Wiki e un canale Slack nel quale è possibile trovare molta documentazione in merito al suo utilizzo.

2 commenti
  1. Bellissima fonte Luca, ho provato ad installarlo ma non capisco come fare. Nell’articolo menzioni una web version ma non sono riuscito a trovarlo.
    Il mio computer è windows, non ho linux e non penso di riuscire ad installarlo.
    Grazie,
    Maurizio

  2. Pingback: Trovare informazioni su una persona dal suo account Gmail | Luca Mercatanti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili
Continua

Recuperare messaggi Whatsapp

Nell’articolo di oggi andremmo a vedere come recuperare messaggi Whatsapp, anche se cancellati, dal proprio smartphone, sia esso…