Come usare WhatsApp sul proprio computer

WhatsApp è il servizio di messaggistica più utilizzato sui dispositivi iOs ed Android, ma a causa del tipo di tecnologia utilizzata per mettere in contatto gli utenti non è possibile utilizzare questa applicazione anche sul proprio computer. Grazie a qualche piccolo escamotage è però possibile utilizzare questo famosissimo software anche sul proprio PC.

Per fare ciò andremmo a sfruttare il controllo remoto del proprio smartphone direttamente dal computer. Così facendo sarà possibile utilizzare direttamente la tastiera ed il monitor del computer per controllare WhatsApp. La presente guida è divisa in due parti, poichè è necessario utilizzare due metodologie simili, ma non uguali, per i dispositivi iOs ed Android.
Partendo da quest’ultimo, andiamo a scoprire quali siano i passaggi necessari per avviare il controllo remoto del proprio dispositivo:

  • Installare l’SDK Android sul proprio computer seguendo questo link.
  • Collegare il proprio dispositivo Android, tramite porta USB, al vostro computer.
  • Scaricare Android ScreenCast sul proprio computer ed avviarlo.
A questo punto vi ritroverete davanti ciò che potete osservare direttamente sullo schermo del vostro smartphone. Grazie al mouse ed alla tastiera potrete controllare il dispositivo e di conseguenza aprire WhatsApp e poter iniziare a parlare con i vostri contatti in maniera semplice e veloce.
Stesso concetto può essere applicato anche ai dispositivi iOs (iPhone, iPod Touch, iPad) seguendo le seguenti indicazioni:
  • Installare UltraVnc sul proprio computer seguendo questo link.
  • Installare Mocha VNC Lite sul proprio dispositivo iOs seguendo questo AppStore Link.
  • Eseguire i due software e procedere con la configurazione guidata mostrata a video.
Anche in questo caso, come nel precedente, una volta terminata la configurazione guidata (la quale richiede al massimo 2 minuti di tempo), avrete la possibilità di controllare il vostro dispositivo iOs direttamente con l’uso della tastiera e mouse del vostro computer.
9 commenti
  1. ciao Luca
    ho seguito la procedura e una volta lanciato A.screencast mi compare lo schermo del mio cellulare.
    Il problema è che non è poi sensibile ai click del mouse…
    dove sbaglio?

    grazie
    Paolo

  2. Ciao Luca,
    ho seguito passo passo la guida illustrata per dispositivi android, ma una volta lanciato Android ScreenCast mi da errore con il seguente messaggio: “impossibile avviare l’applicazione”.
    Altri hanno riscontrato questa anomalia? E’ possibile ovviare?
    Grazie anticipatamente per l’aiuto.

  3. Ciao Luca, il mio smartphone mi ha abbandonato ieri. Non coglie più segnali e non riceve nessun comando, non si ricarica neppure attaccato al cavo USB. Come faccio quindi a recuperare il mio archivio e le conversazioni WathsApp vedendole dal pc ma senza passare dallo smartphone?

  4. Ciao Luca, ho provato a connettermi tramite iPhone, utilizzando UltraVnc su Windows 7 e Mocha VNC Lite su iOS.

    Installo tutto, ma poi non riesco a connettere i due dispositivi. Cosa devo inserire sul PC, nel campo “VNC Server”?
    E sull’iPhone?

    Grazie in anticipo!

  5. Ciao Luca io ho uno smartphone e volevo chiederti quale fosse la procedura nel caso in cui una persona non ha il cavo USB per collegare il telefonino al computer. GRAZIE!!! 🙂
    Distinti Saluti,
    Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli simili