Perizie Informatiche Forensi, dal 2010 in tutta Italia

Studio Informatico Forense per la redazione di perizie informatiche, copie forensi ed accertamenti tecnici per Avvocati, Procure, Tribunali, Forze dell'Ordine, aziende e privati

Luca Mercatanti a Striscia La Notizia
  • Copie forensi di smartphone Android, iPhone, computer, dispositivi USB, caselle di posta
  • Perizie Informatiche per procedimenti Civili e Penali
  • CTP per Accertamenti Tecnici Irripetibili, ex Art. 360 C.P.P.

I nostri servizi

Lo Studio Informatica Forense si occupa di Consulenza Tecnica di Parte e Perizie Informatiche per Avvocati, imprese e privati nell’ambito di Procedimenti Penali o Civili. In particolar modo, lo Studio di occupa di Copie Forensi, di partecipazione ad Accertamenti Tecnici Irripetibili (ex. art 360 C.P.P.) e redazione di perizie informatiche.


La nostra attività si concretizza nell'acquisizione di elementi digitali al fine di produrre prove e perizie spendibili in giudizio, provenienti da qualsiasi supporto informatico (smartphone, computer, Cloud, Social, email, etc...)

Mobile Forensics

Ci occupiamo di acquisizione ed analisi di dispositivi mobile mediante strumentazione professionale nel rispetto dello standard ISO 27037.

  • Copie forensi Smartphone Android/iOs
  • Analisi copie forensi
  • Certificazione messaggi WhatsApp
  • Certificazione foto e video
  • Analisi malware e software spia
  • Redazione Perizie
  • Analisi posizioni GPS

Accertamento Tecnico Irripetibile

Ci occupiamo di partecipare ad attività di "Accertamento Tecnico Irripetibile" ex Art. 360 CPP su tutto il territorio Nazionale, al fine di prendere visione della attività svolte.

  • Partecipazione attività peritali
  • Analisi copie effettuate in sede di accertamento

Computer Forensics

Ci occupiamo di acquisizione ed analisi di dispositivi informatici quali notebook, server, NAS, dispositivi USB mediante l'utilizzo di strumentazione professionale (write-blocker e duplicatori forensi).

  • Copia forense notebook
  • Copia forense server, NAS, dispositivi USB
  • Analisi presenza malware, trojan, software spia, keylogger
  • Analisi delle attività illecite svolte su computer (es. dipendenti infedeli)

Web Forensics

Ci occupiamo dell'acquisizione, cristallizzazione e certificazione legale di pagine Web, screenshot contenuti Social, profili e messaggi pubblicati sul Web.

  • Acquisizione legale screenshot
  • Certificazione post Social (Facebook, Instagram e similari)
  • Acquisizioni posizioni GPS dal Cloud

Perizie Informatiche

Lo Studio di Informatica Forense si occupa di realizzare, su tutto il territorio Nazionale, Perizie Informatiche valide per procedimenti Civili e Penali.

  • Copie forensi Smartphone
  • Certificazione messaggi WhatsApp
  • Certificazione foto e video
  • Analisi malware e software spia

CTP - Consulente Tecnico di Parte

Ci occupiamo di assumere il ruolo di CTP (Consulente Tecnico di Parte) in ambito di Informatia Forense per procedimenti Civili e Penali su tutto il territorio Nazionale.
Scopo del CTP è quello di collaborare con lo Studio Legale ed il Cliente al fine di svolgere attività tecniche informatiche

Contattaci

Per informazioni, puoi contattarci chiamando il numero 0584 171 6838 oppure utilizzando il modulo sottostante

Rassegna Stampa

Partecipiamo regolarmente all'interno di programmi televisivi e radiofonici al fine di divulgare le tematiche legate alla Sicurezza Informatica e Digital Forensics

Logo Le Iene
Logo Striscia La Notizia
Logo LA7
Logo Rai

Domande Frequenti

Costo Copia Forense

Il costo di una Copia Forense varia in base alla natura e al numero di dispositivi da acquisire. In linea di massima, l'acquisizione di un smartphone iOs (Apple iPhone) o Android ha un costo approssimativo di Euro 1.000, comprensivo del costo dell'eventuale dispositivo di riversamento (chiavetta USB o Hard Disk, a seconda della dimensione della copia forense).

Il costo di acquisizione di un computer o server varia invece in base alla tipologia di dispositivo, ma anche in questo caso il costo di partenza da considerare è di Euro 1.000.

Costo Perizia Informatica

Il costo di una Perizia Informatica varia moltissimo in base alla tipologia di documentazione che è necessario produrre. È estramente difficile stimare il costo di una Perizia Forense, ma in linea di massima è possibile affermare che difficile è possibile spendere una cifra inferiore ai 700/1.000 Euro.

A tale costo, inoltre, è spesso necessario integrare una copia forense del dispositivo per il quale è necessario produrre la Perizia (ad esempio, la certificazione di messaggi WhatsApp).

Accertamento tecnico irripetibile (ex Art 360  C.P.P.)

A seguito del sequestro di dispositivi informatici e/o Account Cloud, viene disposto generalmente l'Accertamento Tecnico Irripetibile, così come disciplinato dall'Art 360 del Codice di Procedura Penale.

In tale sede, è possibile nominare un Consulente Tecnico di Parte che prenda visione delle operazioni svolte e che eventualmente proceda al ritiro delle evidenze cristallizzate in quella sede, per ulteriori analisi.

Certificazione messsaggi WhatsApp

Mediante copia forense è possibile certificare i messaggi WhatsApp inviati/ricevuti. 
Al fine di poter svolgere questo genere di Perizia, è necessaria l'acquisizione forense del dispositivo smartphone contenente i messaggi da cristallizzare, attività che avviene mediante apposita strumentazione; una volta ottenuta la copia, verranno poi estratti i messaggi di interesse e riportati all'interno di una specifica relazione spendibile all'interno del Procedimento Giudiziario.

Estrazione posizioni GPS

Mediante copia forense di uno smartphone o acquisizione dei servizi Cloud, è possibile risalire alle posizioni GPS di un determinato utente, senza la necessità di ricorrere ad eventuali tabulati telefonici comprendenti le celle telefoniche alle quali il dispositivo si è agganciato nel tempo.

Mediante l'acquisizione ed analisi delle posizioni GPS da smartphone o Cloud, è possibile inoltre produrre una specifica relazione informatica la cui precisione è estremamente più precisa di quanto possano esserlo le celle telefoniche.

Certificazione messsaggi WhatsApp

Mediante copia forense è possibile certificare i messaggi WhatsApp inviati/ricevuti

Al fine di poter svolgere questo genere di Perizia, è necessaria l'acquisizione forense del dispositivo smartphone contenente i messaggi da cristallizzare, attività che avviene mediante apposita strumentazione; una volta ottenuta la copia, verranno poi estratti i messaggi di interesse e riportati all'interno di una specifica relazione spendibile all'interno del Procedimento Giudiziario.

Mercatanti SRL | Via Verdi 270, Viareggio (LU) | P.IVA 02421300464 | Tel. 0584 1716838