Consulente Informatico Forense per la redazione di perizie informatiche, copie forensi ed accertamenti tecnici per Avvocati, Procure, Tribunali, Forze dell'Ordine, aziende e privati
Per Digital Forensics si intendono tutte quelle procedure volte ad acquisire ed analizzare le prove informatiche, nonchè l'eventuale verifica delle evidenze digitali prodotte in giudizio (messaggi WhatsApp, file audio, screenshot, etc...), al fine di convalidarne o meno l'utilizzabilità all'interno di un procedimento giudiziario.
L'informatica forense, chiamata anche Digital Forensics, si occupa dell'acquisizione, cristallizzazione ed analisi del contenuto di un dispositivo informatico, generalmente allo scopo di redigere una Perizia Informatica Forense con la quale si vuole mettere in evidenza determinate prove digitali acquisite ad analizzate dal Perito Informatico Forense.
Molti professionisti pensano, erroneamente, che uno screenshot, una conversazione Social/WhatsApp o una pagina Web possano essere semplicemente stampante per poter avere valore Legale.
La Legge 48/2008 stabilisce dei criteri da rispettare nel momento in cui si acquisiscono, analizzano e portano in giudizio determinate prove informatiche e digitali.
Per tale motivo, è fondamentale che fin da primo momento la prova informatica venga cristallizzata ed analizzata nel modo corretto, pena l'inutilizzabilità delle prove assunte.
Acquisizione delle prove informatiche a norma di Legge con generazione di hash da smartphone, computer, hard disk, server, schede di memoria
Analisi e ricerca delle prove informatiche, a seguito dell'acquisizione informatica dei dati
Consulente Tecnico di Parte (CTP) per accertamenti tecnici irripetibili ex Art. 360 CPP
Acquisizione forense delle pagine Web e pagine Social (Facebook, Instagram, Tik Tok, etc...)
Analisi di tabulati telefonici forniti dai gestori telefonici o estratti da smartphone
Recupero dati cancellati da smartphone e computer, anche a seguito di attacchi ransomware
Le attività sono dirette non solo a tutte le categorie di computer, ma a qualsiasi supporto di memoria con potenzialità di memorizzazione dei dati (smartphone Android/iPhone, tablet, NAS, server, droni, auto, etc...).
I contesti in cui si rendono necessarie le analisi di informatica forense e relative perizie informatiche sono:
Per informazioni, puoi contattarci chiamando il numero 0584 171 6838 oppure utilizzando il modulo sottostante
Mediante l'opera di Consulenza, è possibile apprendere se la prova informatica prodotta in giudizio rispetta i criteri di cristallizzazione imposti dal Legislatore, evidenziando eventuali anomalie che rendano inutilizzabile il dato informatico all'interno di un procedimento giudiziario.
La Legge 48/2008 indica i criteri per cui una prova informatica può ritenersi ammissibile all'interno del giudizio. Al fine di garantire una copia conforme all'originale, vengono utilizzati i più moderni copiatori forensi per l'acquisizione e certificazione dei dati.
La strumentazione utilizzata dal nostro Studio offre copie forensi conformi a quanto stabilito da parte dell'Ordinamento, al fine di garantire la corretta capacità probatoria e resistere ad eventuali contestazioni in giudizi Civili e Penali.
La Digital Forensics, chiamata anche Informatica Forense, è una branca della Criminalistica che ha lo scopo di identificare, acquisire ed analizzare contenuti informatici e digitali al fine di evidenziare l'esistenza di prove informatiche e digitali. Fondamentale è la possibilità di resistere ad eventuali contestazioni in giudizio relative alla capacità probatoria.
Il costo di una perizia informatica varia notevolmente in base al dato da acquisire ed al tipo di analisi che è necesario condurre.
Una semplice acquisizione (copia forense), senza alcun tipo di analisi o perizia informatica, parte generalmente da un costo di Euro 500, fino ad un massimo di Euro 1.000, ad esclusione dei supporti di riversamento.
I costi relativi ad analisi e stesura di una relazione di Digital Forensics variano in base al caso specifico.
Un listino prezzi è difficile da fornire, in quanto il costo della perizia informatica varia in relazione ad una serie di parametri non identificabili a priori.
È possibile ipotezziare un costo compreso tra i 1.500 e 4.000 Euro per l'acquisizione ed analisi forense di un dispositivo del quale è necessario effettuare un recupero dati, ricostruzione timeline e attività di relazione finale
Luca Mercatanti & Mercatanti SRL | Via Verdi 270, Viareggio (LU) | P.IVA 02421300464