Recuperare un account Instagram rubato (o di cui si è perso l’accesso) è un’attività richiesta da sempre un numero maggiore di persone. Tutte le settimane ricevo richieste di aiuto di questo tipo ed il motivo principale è che entrare in contatto con l’assistenza di Instagram (ormai Meta) è molto difficile, se non impossibile. Fin da subito è bene chiarire che la procedura non è automatica ed è necessario entrare in contatto con l’assistenza clienti Instagram, al fine di poter tornare in possesso del proprio profilo Instagram.
Recuperare account Instagram
Il primo step necessario da svolgere è quello di entrare in contatto con l’assistenza clienti di Meta. Per fare ciò, è necessario identificare prima di tutto il motivo per il quale non potete più accedere al vostro profilo. Instagram, infatti, mette a disposizione decine di moduli differenti per il quale richiedere assistenza, in base alla problematica riscontrata.
Mi raccomando: accedete sempre ai link qui indicati da un computer, non utilizzate uno smartphone. Ciò è importante in quanto spesso, con la visualizzazione “mobile”, alcuni elementi o funzioni sono disattivate.
Molti, erroneamente, pensano infatti di poter contattare direttamente il centro assistenza Facebook, facente sempre parte di Meta. Sfortunatamente, però, nonostante l’azienda sia la medesima, la gestione dei due Social Network è separata. Non vi nego che, passando attraverso l’account pubblicitario che utilizzo quotidianamente, in passato ho comunque ottenuto assistenza su Instagram anche mediante l’assistenza Facebook. Questo credo sia dovuto al fatto che, con tale account pubblicitario, gestisco ingenti somme di denaro per alcuni clienti e questo probabilmente ha facilitato e velocizzato l’operazione. Se siete esclusivamente utenti privati e non Business, aspettatevi quindi un rifiuto nel poter procedere a richieste di assistenza veicolate tramite Meta.
In ogni caso, state pur certi che, con la dovuta calma, avrete l’assistenza desiderata.
Una volta individuato il modulo corretto, compilatelo sempre in ogni singola parte, come indicato ed anche se delle informazioni sono facoltative, voi inseritele. Tenete in considerazione che, come già detto, i moduli a disposizione per recuperare un profilo Instagram sono molteplici e ognuno di questi è specifico per ogni differente situazione.
Ad esempio, nel caso in cui il profilo sia stato chiuso a causa di età inferiore ai 13 anni (cosa che capita molto spesso, anche erroneamente, quando si viene segnalati in massa), il modulo da seguire sarà quello presente all’interno di questa pagina.
Se invece il vostro profilo è stato hackerato, potete usare il modulo presente in quest’altra pagina.
Ricordate, inoltre, che è sempre disponibile la pagina di aiuto ufficiale di Instagram, anche se, detto onestamente, non porta grandi soluzioni.
Recuperare account Instagram disattivato
Se devi recuperare un account Instagram disattivato, invece, la soluzione potrebbe essere più immediata di quanto tu pensi. Puoi infatti visitare questa pagina dedicata esclusivamente a tale situazione.
Anche in questo caso, il form è composto da pochi campi, da riempire tutti scrupolosamente. Ricordatevi di inserire un indirizzo email e numero di telefono a cui avete accesso, in quanto sarà l’unico modo in cui l’assistenza di Instagram potrà contattarvi in merito ad informazioni sul vostro account da recuperare!
Utilizzate questo modulo solo se l’account è stato disattivato perché non rispettava le Linee guida della comunità di Instagram e non per altri motivi.
Altri link che puoi utilizzare nel caso in cui il tuo profilo sia stato disattivato sono: questo (in cui potrete inviare un vostro documento di riconoscimento) o anche questo (dove vi verrà chiesto se il vostro profilo rappresenta una società o marchio).
Giusto per completezza, vi allego anche la procedura che ho seguito in passato per recuperare una pagina Facebook (e relativo profilo Instagram collegato) entrando direttamente in contatto con l’assistenza Meta. Di questo ho parlato anche nell’articolo “Come recuperare una pagina Facebook“.
Non riesco più ad accedere con Instagram, non ricordo la password, non mi arrivano le mail né gli sms di conferma codice, ma mi arrivano solo su whatsapp, ma quando arriva il codice su whatsapp e lo inserisco per entrare mi da errore
Ho provato in tutti i modi e non riesco a ritrovare il mio account Istagram
il mio account: miofrancesco4
Ho comprato un nuovo telefono e instragram non me l’ ha dato mi dice di fare uno nuovo .
Recuperare account Instagram